Festa della Liberazione: oggi 25 Aprile

Festa-Liberazione-25AprileOggi è il 25 aprile e si festeggia la festa della Liberazione, chiamato anche anniversario della Resistenza

E’ una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre ogni 25 aprile.

Un giorno fondamentale per la storia d’Italia, assumendo un particolare significato, politico e militare.

Questa data è divenuta un simbolo della vittoriosa lotta della resistenza militare e politica attuata dai partigiani durante la Seconda Guerra mondiale, l’8 Settembre 1943 contro il governo fascista, della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.

Il 25 aprile 1945 è il giorno in cui il Comitato di Liberazione Alta Italia, proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia, facendo parte del Corpo Volontari della Libertà, di attaccare i presidi fascisti e tedeschi, così imponendo la resa.

Questo accadde giorni prima dell’arrivo delle truppe alleate.

Nello stesso tempo questo comitato emano dei decreti legislativi, così assumendo il potere:

In nome del popolo italiano e quale delegato del Governo Italiano

Stabilendo inoltre la pena di morte per tutti i gerarchi fascisti, incluso Benito Mussolini, che sarebbe stato trovato e fucilato tre giorni dopo.

Ricordiamo questo giorno, in modo tale che le oppressioni, la guerra, l’avidità e la sete di potere non possano più nuocere a ciò che veramente ha un significato importante.

La libertà.