Sardegna: Carabinieri sbaragliano una banda della droga

Sgominata la filiera di produzione e rete di vendita tra Oristanese e Nuorese

Sardegna-Cronaca-RivistaDonna.com

Tra le 14 persone arrestate dai militari della Compagnia di Oristano è presente anche un carabiniere. 

La banda è sottoposta a varie accuse, tra cui coltivazione, produzione, detenzione ai fini di spaccio, e spaccio di sostanze stupefacenti. 

Sono presenti accuse anche di estorsione per recupero crediti, ricettazione, furto, detenzione e porto illegale di armi da fuoco clandestine.

Il blitz, chiamato “Grighine”, hanno condotto in carcere ben 13 persone e portato agli arresti domiciliari una persona.

Rimangono due indagati dal Gip del Tribunale di Oristano che ha disposto l’obbligo di dimore nel loro Comune di residenza.

Le indagini erano partite nel luglio 2018 con una denuncia di un piccolo spacciatore che veniva perseguitato dai suoi stessi fornitori, per via di debiti legati alle cessioni di stupefacenti.

Tra gli arrestati durante il blitz antidroga dei Carabinieri della Compagnia i Oristano si sono il militare Marco Saba 36 enne di Siamanna, il fratello Stefano, 34 anni che sono stati accusati di produzione di marijuana.

Marco Saba, secondo i suoi colleghi usava pratiche estorsive per recuperare i crediti, insieme con Andrea Cuscusa, 33 anni di Villaurbana. 

Secondo gli investigatori, quest’ultimo gestiva dal almeno due anni le piantagioni di marijuana di grandi dimensioni in varie zone situate in Sardegna.

Andrea Cuscusa sembra che sia il protagonista tra le varie figure criminali del territorio Oristanesi, come Stefano Caboni 53 anni, Andre Atzori 33 anni, entrambi di Villaurbana.

Nel Nuorese sono presenti come i fratelli Francesco e Pietro Paolo Cottu, di 41 e 42 anni abitanti ad Ollolai.

I due fratelli, ed il suocero di Francesco, Pinuccio Soru e Stefano Caboni, gestivano, secondo gli investigatori alcune grosse piantagioni di marijuana dell’Isola.

Sono presenti anche piccoli spacciatori, ormai in manette: Danilo Giulio Galliazzo 32 anni di Siamaggiore, Carlo Satta 38enne di Oristano condannato ai domiciliari, Marco Garau 37 anni di Siamanna e Andrea Todde 29 anni di Ollastra.

Finisce in carcere anche un giovane liceale, Nicola Russu 19 anni di Siamanna, caccusato di Spaccio.

Ne segue Stefano Vidili, 40 enne di Usas.

Obbligo di dimora per Matteo Deriu 33 enne di Siapiccia e Roberto Moreggio, 32 anni di terralba.