Cibo: ecco perché quello industriale fa male
Il cibo preconfezionato o troppo lavorato si sa che è meno sano dell’equivalente sano
Ma che cos’è che lo rende meno sano?
Robert Lustig, pediatra dell’università della California a San Francisco, esperto di obesità infantile, ha trovato 11 motivi per cui i cibi ‘processati’ sono meno salutari.
Quello che viene chiamato cibo ‘processato’ è quello che prodotto per la distribuzione di massa.
Esso viene lavorato industrialmente e confezionato in lotti uguali in tutto il mondo. Inoltre ha una lunga conservazione, per permettere la distribuzione in scaffali o per essere mantenuto in freezer o in frigorifero.
Questo tipo di alimenti contengono additivi, facendo in modo che il contenuto rimanga integro fino alla scadenza.
Ecco gli 11 motivi per cui i cibi industriali fanno male.
Non contengono abbastanza Omega 3
L’Omega 3 è un acido grasso essenziale per il nostro corpo, ed è contenuto in pesce e frutta secca. Questo acido viene scomposto dall’organismo ed ha delle proprietà infiammatorie. Il cibo industriale ne è sprovvisto.
Contengono troppo Omega 6
Questo acido invece, si trova in particolare in oli vegetali e vengono assimilati dall’organismo umano in Acido Arachidonico. Esso facilita l’infiammazione delle cellule.
In una sana alimentazione dovrebbero avere una quantità maggiore assunta gli Omega 3. Ma oggi, sopratutto in america assume questo acido 25 volte di più, spingendo la comparsa di un’infiammazione cronica delle cellule.
Non hanno abbastanza micronutrienti
I cibi processati non hanno un buon apporto di vitamine e minerali. Ciò può causare danni all’organismo e alle cellule.
I micronutrienti sono indispensabili per proteggere tutto il nostro corpo.
Sono ricchi di Acidi Grassi Trans
Esse sono delle molecole diverse da altri tipi di grassi.
Questo tipo di acido non viene metabolizzato dal nostro corpo così si trasforma in colesterolo cattivo, intasando successivamente arterie e fegato.
Gli Acidi Grassi Trans si trovano in cibo industriale pre-fritto o in cibi da fast food. E’ presente anche in cibi cremosi e nella margarina.
Sono poveri di fibre
Se consumate delle cene facili da cucinare, sicuramente sono alimenti poveri di fibre, contenute in frutta e verdura.
Le fibre sono utili poiché rivestono l’intestino di una sostanza gelatinosa e ciò rallenta l’assorbimento degli zuccheri.
In questo modo il sangue mantiene un livello normale, ed esse facilitano il lavoro dei batteri intestinali.
Insomma, le fibre servono all’interno organismo.
Contengono troppi Amminoacidi
Gli amminoacidi sono essenziali poiché costituiscono le proteine. Alcuni di questi sono ideali per la costruzione dei muscoli.
Però attenzione, se si consuma troppa carne (ricca di proteine) l’eccesso finisce nel fegato, che li converte in grasso.
Sono colmi di Emulsionanti
L’emulsionante è un additivo presente nelle salse cremose, nelle caramelle nella maggior parte dei gelati o in creme industriali.
Questo additivo permette agli ingredienti di amalgamarsi, ma se vengono ingeriti possono attaccare e rimuovere parte del muco che riveste e protegge le cellule intestinali.
Gli emulsionanti in pratica aiutano a predisporre l’intestino a malattie o portare ad avere allergie alimentari.
Contengono parecchi Nitrati
Anche in nitrati sono gli additivi presenti nelle carni processate, come per esempio gli insaccati.
Il nostra apparato digerente è molto acido, quindi, a contatto con questo additivo creano dei composti cancerogeni.
Se si consumano eccessivamente dei salumi e carni rosse aumenta il rischio di contrarre tumori al colon.
Sono eccessivamente Salati
I cibi processati contengono molto più sale, sopratutto di quanto ne metteremmo noi in alimenti naturali durante la cottura.
Se si consuma molto sale, può portare all’ipertensione (elevata pressione del sangue nelle arterie) e problemi cardiovascolari.
Promuovono il consumo di Etanolo
Anche se l’Etanolo non è presente in tutti i cibi o bevante industriali, di certo non è un alleato del nostro corpo.
Se si assume eccessivamente porta a un accumulo di grasso nel fegato che può portare infiammazioni, cirrosi, arrivando anche ad un’insufficienza epatica.
L’assunzione di alcol ricca di etanolo, quindi porta ad una produzione di radicali liberi e tossine. Può portare anche a problemi come obesità e diabete.
Sono troppo ricchi di fruttosio
I bambini hanno accesso al Fruttosio, uno zucchero contenuto nella frutta e nella verdura, ma anche in molti cibi industriali.
Il Fruttosio viene metabolizzato dal fegato come l’Etanolo infatti molti bambini possono essere affetti da fegato grasso e da patologie che sono collegate in genere per chi consuma alcol.