Sangue giovane: scoperte 2 proteine che ringiovaniscono il cervello

Sono state scoperte 2 proteine nel sangue giovane, che potrebbe aiutare il cervello a ringiovanire

Medicina-Sangue-RivistaDonna.com

Sembra che il sangue dei giovani fornisca queste due importanti proteine.

Ciò è emerso da uno studio pubblicato su Pnas, realizzato dal team di Thomas Sudhof della Stanford University.

I ricercatori hanno scoperto il ruolo importante di queste due proteine che fungerebbero da ‘booster’, aiutando così a far ringiovanire alcune strutture basilari dei neuroni. Aiutandole a ringiovanire potrebbero migliorare il rendimento cognitivo. 

Il tutto sarebbe possibile utilizzandolo ed inserendolo nel cervello di persone anziane.

Ciò avrebbe un effetto anti età, e ridurrebbe il rischio di numerose patologie, un esempio potrebbe essere l’Alzheimer.

Il team Stanford ha somministrato il siero di alcuni topolini giovani di 2 settimane e di alcuni vecchi di 12 15 mesi, in alcuni campioni di neuroni umani.

Gli scienziati hanno scoperto così gli effetti sui neuroni. In pratica l’iniezione del sangue giovane ha favorito l’aumento di sinapsi, cosa che non è avvenuta co l’utilizzo di sangue vecchio.

Inoltre il gruppo ha scoperto che il siero dei topi giovani era ricco di due proteine: Thbs4 e Sparcl1, importantissime per la crescita e l’organizzazione delle cellule nell’organismo.

I ricercatori, applicate queste due proteine ai neuroni, hanno assistito alla trasformazione delle sinapsi così da attivando il ringiovanimento, tipico del sangue giovane.

In conclusione, è una scoperta molto importante, poiché in futuro queste proteine potrebbero essere utilizzate per il trattamento delle malattie neuro-degenerative.