Il massaggio è considerata anche una forma antica di guarigione da da tempo utilizzata.
Praticata maggiormente con le mani o con strumenti specifici, è una tecnica che permette al corpo di eliminare le contrazioni, ed al corpo di riscaldarsi in modo veloce e del tutto naturale.
Col passare dei secoli le tecniche dei massaggi si sono perfezionate sopravvivendo al tempo grazie alle loro proprietà.
Ogni massaggio è destinato ad un particolare risultato, quindi si, i benefici dei massaggi sono davvero tanti, per ogni parte del corpo specifica.
I massaggi hanno una funzione rilassante, stimolante ed energizzante sul corpo del ‘paziente’. Stimola e migliora la circolazione e purifica la pelle.
In base alla pressione esercitata sulle zone interessate, il massaggio si trasforma in un prezioso alleate per il benessere fisico e mentale.
Partendo dalla superficie della pelle il massaggio ha effetti positivi sulla pelle, così da renderla più luminosa e bella alla vista.
Questo è uno strumento utile per eliminare le cellule morte della pelle, stimolando i pori ad assorbire le sostanze nutritive così da aumentare l’elasticità della pelle.
I massaggi sono alleati della giovinezza, prevengono l’invecchiamento dei tessuti, dovuto anche alla scarsa idratazione della pelle.
Uno dei benefici principali del massaggio è quello della distensione dei nervi ed il loro rilassamento.
La vita frenetica, può bloccare i nervi, ed i massaggi possono essere una salvezza, così mettendoci a nostro agio, rallentato la nostra routine frenetica premettendoci così di rilassarci.
I massaggi riducono le tensioni muscolari, agiscono sulle contratture agendo in maniera immediata e mirata, così si raggiunge un benessere duraturo e piacevole.
Il corpo si rilassa le tensioni e i nervi si sciolgono.
Molti tipi di massaggi svolgono un’azione linfatica, così aiuta ad eliminare le tossine presenti nel nostro corpo grazie al movimento dei liquidi.
Il corpo viene drenato così viene liberato dalle impurità, viene idratato, così combattendo anche la cellulite.
Grazie a questo tipo di massaggio si migliora il sistema immunitario, rigenerando la pelle, aiutando chi soffre di infiammazioni e irritazioni.
L’azione del massaggio riduce lo stress fisico e mentale, così da aiutare il cuore a lavorare meglio.
Lo stress è anche legato alla tensione muscolare, così se esso viene ridotto, si riduce anche il carico sul sistema nervoso, che reagisce per primo alle situazioni di forte disagio.
I massaggi rilasciano sostanze benefiche già presenti nel nostro corpo, come le endorfine. Ciò blocca l’ansia e la depressione.
E’ una delle prime tecniche che si sperimentano almeno una volta nella vita.
Il primo istinto, quando ci si fa male o si prova dolore è quello di massaggiare la zona interessata per cercare di trarre sollievo dalla stimolazione del massaggio.
E’ gesto inconsapevole ma può dare piccoli benefici, che in generale è uno dei primi meccanismi terapici che l’uomo adotta.
Inoltre nei nostri tempi il massaggio è anche associato ad un trattamento di bellezza di lusso.
Dovrebbe essere invece considera antichissima pratica, un’esperienza ed ha un inestimabile patrimonio di conoscenze per stimolare il corpo, che in base al tipo ti zona e alla pressione possono dare diversi risultati.
Il massaggio stimolano il totale abbandono dello stress riducendone il carico derivato dalla fatica.
Per ogni massaggio si traggono benefici specifici.
Esistono massaggi specifici per tonificare muscoli, per riattivare la circolazione, per creare un effetto calmante e distendere i nervi.
E’ un toccasana anche per la mente, aumentando la positività, alleviando la tensione.
I massaggi vengono anche utilizzati come mezzo per risvegliare il proprio io interiore, un modo fisico, spirituale ed emotivo per la ricerca di un benessere totale.