Abbigliamento estivo anti-afa: trucchi e consigli per stare fresche

Beate coloro che possono andare in vacanza al mare, a rinfrescarsi a bordo piscina o in uno dei tanti litorali marittimi

E le altre? Per chi lavora e vede le ferie ancora con il binocolo, c’è un’unica soluzione: armarsi di santa pazienza, per affrontare nel modo migliore il torrido caldo estivo e il suo enorme carico di afa. Una preparazione non solo psicologica e fisica, ma che riguarda anche il look, perché l’abbigliamento sa essere davvero salvifico. Cerchiamo quindi di capire come allestire il perfetto abbigliamento estivo anti-afa.

Star fresche con un bel tocco di vintage

Si comincia immediatamente con una delle tendenze più vive di questa estate, ovvero gli abiti prendisole disponibili in diverse varianti, ottimi per trovare sollievo dal caldo senza rinunciare al look. Di cosa si tratta? Di un capo d’abbigliamento da indossare prevalentemente al mare, perfetto per chi ama lo stile gipsy e apprezza il vintage. Senza poi dimenticare la sensualità di molti di questi capi che lasciano intravedere le forme, le gonne lunghe e morbide che avvolgono senza stringere e i colori vivaci e accesi che li contraddistinguono. Le varianti di questi capi sono, infatti, tantissime per cui è davvero facile trovare qualcosa che faccia al caso proprio.

Coprire o scoprire? Questo è il dilemma

Molte donne pensano che il modo migliore per combattere il caldo sia mettersi praticamente a nudo, fra shorts e top. Ma non si tratta della strategia migliore, perché più sarà alta la percentuale del corpo esposta ai raggi solari, più ci sentiremo accaldate. Quindi sì alle “coperture”: ad esempio i jeans bianchi, ottimi per non attrarre i raggi del sole, insieme ai pantaloni lunghi e larghi, con orlo a zampa e vita alta, perfetti per le donne che amano lo stile hippy. E se proprio desiderate mostrare un po’ le gambe, ecco gli shorts elasticizzati con fantasia a fiori, ideali da abbinare a una camicia bianca over-size. Per quanto riguarda i tessuti, invece, largo a quelli naturali e molto traspiranti, come ad esempio il cotone e il lino.

Una questione di accessori e di intimo

Vestitini interi e colori chiari sono altri must per un abbigliamento estivo anti-afa, però va detto che anche gli accessori hanno la loro importanza. Il cappello di paglia ad esempio, oltre ad essere fashion (a mare così come in città) sa anche come proteggere la nostra testa dal sole e dai colpi di calore. Ai piedi, poi, meglio indossare un evergreen estivo come i sandali, perché durante queste settimane le scarpe chiuse possono diventare un’autentica tortura. Attenzione anche all’intimo, che in estate non dovrebbe mai essere eccessivamente costringente o elasticizzato. Anche qui la regola è una soltanto: scegliere capi di intimo realizzati in tessuti naturali e traspiranti, evitando di indossare indumenti in silicone e con ferretti stretti.

Dagli abiti alla lingerie, star bene in estate dipende anche dal proprio abbigliamento, che può divenire funzionale e alla moda senza particolari sforzi.