Cancro: scoperto il gene che nasconde le sue cellule

Un team del Fred Hutchinson Cancer Research Center (Usa) ha scoperto un gene che nasconde le cellule del cancro all’immunoterapia

Tumore-RivistaDonna.com

Grazie a questo studio infatti si potrebbero rendere i trattamenti immunoterapici, come gli inibitori, efficaci per numerosi malati di tumore.

Questo studio è stato pubblicato su ‘Developmental Cell’ che ha svelato che quando il gene, chiamato Dux4 presente nelle cellule tumorali, impedisce che esse vengano distrutte dal sistema immunitario.

Il team che ha condotto lo studio, guidato da Robert Bradley e Stephen Tapscott, ha esaminato numerosi profili di genetica tumorale, quindi parliamo di quasi 10.000 tumori ma 33 diversi tipi di cancro.

In questo modo hanno scoperto che il gene Dux4, legato ad un tipo di distrofia muscolare, è presente in diversi tumori solidi, quali il tumore alla vescica, alla mammella, ai polmoni, nei reni e nello stomaco.

Il gene Dux4 impedisce alle cellule immunitarie di riconoscere le cellule tumorali, così che i pazienti hanno meno probabilità di rispondere all’immunoterapia.

Questo gene è presente in molti tumori, e bloccare la sua attività potrebbe aumentare il successo dell’immunoterapia.

L’immunoterapia può essere incredibilmente potente contro i tumori precedentemente non trattabili, ma non è ancora efficace per la maggior parte dei pazienti

Sottolinea Bradley.

Comprendere i meccanismi che impediscono al sistema immunitario di identificare e attaccare i tumori è un primo passo verso la ricerca di cure efficaci per tutti i malati di cancro.