Palmavera: il complesso nuragico apre anche di notte

Il complesso nuragico di Palmavera è uno dei più rilevanti della Sardegna, ed ora potrà essere ammirato sotto il cielo stellato

Palmavera-RivistaDonna.com

Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Archeologici, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ed il Comune di Alghero, il sito, situato lungo la litoranea che va da Alghero a Capocaccia, potrà essere visitato anche di notte, per gli amanti delle stelle.

Infatti esso si inserirà tra le mete del turismo extra balneare, intriso di storia e cultura.

Oltre ai lavori che hanno realizzato il nuovo sistema di illuminazione, si sono inseriti degli interventi di restauro conservativo. Ciò ha permesso di scoprire la presenza di una terza torre nel complesso.

Patricia Olivo, del segretariato regionale del Mibac, ha annunciato tutti i progetti.

Un sistema di realtà aumentata che sarà presto consegnato alla Silt, la cooperativa che gestisce il sito, e permetterà una visita più godibile e approfondita dell’intera struttura.

Palmavera era già sul mirino culturale e turistico, ma l’attesa del finanziamento di oltre 1 milione di euro ha consentito di ultimare il progetto.

L’intervento è stato calibrato quasi chirurgicamente, per rispettare la materia originaria e le tecniche costruttive, limitando così al minino le sostituzioni, ma realizzando un percorso accessibile che amplia l’offerta culturale rivolta e soprattutto facilita la lettura di uno dei monumenti più importanti dell’Isola.

Spiega Patrizia Tommassetti, architetta del segretario regionale.

Luca Doro, l’archeologo che ha coordinato i lavori, ha voluto sottolineare le nuove scoperte avvenute nel sito.

Gli scavi hanno dato luce a nuovi settori del sito archeologico e a ritrovamenti che segnano una svolta decisiva nella ricerca scientifica.

Parola anche al Sindaco di Alghero, Mario Conosci.

Conservazione e valorizzazione di questo sito consentiranno di impreziosire l’offerta culturale del territorio, legandola alla propria storia e alla propria identità millenaria.

Non mancate alla visita di questo sito archeologico ricco di storia e cultura Sarda, presentata sotto le stelle splendenti e le luci soffuse che possono solo affascinare ed incantare ancora di più il complesso nuragico di Palmavera.