Telefoni: sconsigliato l’utilizzo notturno

Giovanni Battista Tura, il neuropsichiatra, responsabile di Psichiatria dell’Ircss Fatebenefratelli di Brescia spiega le cause dell’utilizzo del telefono durante la notte

Telefoni-RivistaDonna.com

Questi sono i primi effetti che si possono incorrere per via dell’uso notturno di apparecchi elettronici.

Insonnia, stanchezza di giorno, e riflessi negativi sul nostro umore.

Ciò è causato sopratutto dagli schermi luminosi.

Quando cala la notte spegnete e scordatevi il telefonino.

In mano il telefono per spegnere gli schermi, sopratutto quando è ora di dormire.

Ormai dare un’occhiata agli smartphone con annessi i social prima di andare a letto è diventata un’abitudine, ma potrebbe portare dei seri disturbi neurologici e visivi.

Inoltre potranno manifestarsi sintomi come insonnia, stanchezza e riflessi offuscati.

Il nostro sistema nervoso infatti non è ‘responsivo’ sul piano neurofisiologico, cioè sulla sfera della salute organica, l’uso serale, fino a nottetempo, dello smartphone da parte dei ragazzi, magari a letto, magari a pochi centimetri di distanza dal proprio campo visivo provoca dei danni.

Ha spiegato il neuropsichiatra.

Ognuno di noi riproduce e riporta in sé il modello originale e originario di ‘essere umano’, quello che all’inizio della storia viveva e agiva con la luce del sole, riposava inattivo e dormiva in assenza della stessa. Un numero elevato di microsistemi, apparati, sia neurologici che ormonali, continuano a seguire la stessa legge, non tarandosi certamente sulle evoluzioni del costume ma continuando ad agire in risposta alla luce come stimolo, al buio come stop.

Giovanni Battista spiega quanto sia problematica l’alternanza fra luce e buio che in passato era qualcosa tutt’altro che pensabile.

E’ come dare un messaggio gravemente confondente, obbligando tale sistema ad attivarsi come se fosse giorno.

Quindi ne conseguono a lungo andare gravi danni per la salute, ed oltre quelli elencati prima non possono mancare altri due.

La stanchezza di giorno e riflessi negativi sul nostro umore.

Il professore inoltre precisa che se si altera questo sistema a cui il corpo dovrebbe essere abituato questi problemi mandano in stato di confusione il corpo, la mente e l’organismo.