Esercizio fisico: fa bene a tutti anche a chi è soffre al cuore

L’esercizio fisico si sa fa bene, mantiene sani e forti. Inoltre fa bene anche a chi soffre al cuore

Esarcizio-Fisico-RivistaDonna.com

Muoversi fa bene a tutti, sia alle persone sane, e soprattuto a chi soffre di patologie cardiovascolari. 

Ciò riesce a donare parecchi benefici per chi soffre di patologie legate al cuore.

E’ stato scoperto recentemente da una ricerca pubblicata sull’Heart Journal e successivamente presentata all’Esc 2019, il Congresso europeo di cardiologia.

I ricercatori che hanno condotto questo studio sono stati guidati dal dottor Sang-Woo Jeong, rinomato cardiologo della Seoul National University.

Esaminati i dati di 441.798 persone iscritte al gruppo di screening sanitario, grazie al servizio di assicurazione sanitaria coreana, sono riusciti a completare dei sondaggi riguardanti l’attività fisica degli individui.

Chi ha partecipato per aiutare nella ricerca aveva superato i 40 anni, e l’età media era di 60.

I risultati hanno condotto alla notevole scoperta: 131.558 avevano problemi cardiovascolari e 310.240 no.

Questi ultimi sono stati monitorati per sei anni, dal 2009 al 2015, così da analizzare le informazioni sui decessi e le cause di morte.

I ricercatori hanno chiesto ai partecipanti monitorare quanta attività fisica facessero negli ultimi sette giorni. 

Da questa ricerca è emerso che le persone affette da patologie cardiovascolari provano più beneficio a fare esercizio fisico rispetto a chi era in salute.

La metà delle persone nello studio non hanno raggiunto il livello raccomandato di attività fisica nel tempo libero e un quarto era totalmente sedentario.

Le persone con malattie cardiovascolari avevano livelli di attività fisica inferiori a quelle senza, ma più attività fisica hanno fatto, minore è risultato il rischio di morte durante i sei anni in cui sono state seguite. Il principale risultato è che le persone con malattie cardiovascolari beneficiano di uno stile di vita fisicamente attivo in misura maggiore.

Ha spiegato l’esperto Sang – Woo Jeong.