Femminicidio – Féminin Pluriel per gli orfani: oltre 2.000 in Italia

Femminicidio-RivistaDonna.com Femminicidio-RivistaDonna.com

#inpiedipertutte
Femminicidio: torna a Milano
l’evento charity di Feminin Pluriel

Il club italiano dell’associazione internazionale no profit – tutta al femminile – organizza l’11 ottobre 2019
a Palazzo Parigi una cena di gala per raccogliere fondi a favore degli oltre 2.100 bambini
rimasti orfani per omicidio di genere. Il ricavato andrà all’associazione Edela
e al progetto Centri Milano Donna (CMD) del Comune di Milano

Milano, luglio 2019 – Una serata di beneficenza a favore di nuovi progetti di sensibilizzazione a sostegno degli orfani di femminicidio e delle donne. È questa la concreta azione voluta dal board dell’associazione Feminin Pluriel Italia (FPI) attraverso la cena di gala #inpiedipertutte, in agenda a Palazzo Parigi il prossimo 11 ottobre e patrocinata dal Comune di Milano – presente con la sua delegata alle Pari Opportunità di Genere Daria Colombo a fianco a Roberto Tasca, Assessore al bilancio. Madrina dell’evento Barbara De Rossi, attrice e conduttrice televisiva fortemente impegnata nella lotta conto la violenza sulle donne, alla quale sarà omaggiato un premio durante la serata.

Femminicidio-RivistaDonna.com
Il board 2019 del club italiano di Feminin Pluriel

Il club italiano dell’associazione, fondato dall’Avv. Diana Palomba attuale presidente, ha il fine primario di creare un network internazionale tutto “al femminile”, promuovendo al contempo attività finalizzate all’educazione, formazione e protezione di donne e bambini. In seno alla vision generale FPI, l’evento charity #inpiedipertutte chiama quindi all’appello non solo il capoluogo lombardo, ma tutto il Paese su un tema poco noto all’attenzione pubblica: le pesanti e differenti problematiche che devono affrontare i bambini orfani di femminicidio, spesso lasciati al proprio destino senza nessun supporto a livello di politiche e istituzioni. Saranno loro i 2.100 “piccoli” a beneficiare dei proventi dell’iniziativa, un numero che dà una attuale e concreta misura dell’emergenza considerando che, solo l’anno scorso, erano poco più di 1.600. Gli anni successivi al trauma di una violenza di genere sono un tempo che li vede spesso soli, senza madre e con il padre sovente in carcere, in una gestione educazionale, psicologica ed economica unicamente o carico dei parenti rimasti o dei servizi sociali.

Durante la serata di beneficienza (per prenotarsi scrivere a segreteria@fpitaly.it o chiamare lo 06. 86976342) l’associazione presenterà i progetti al centro dell’evento, arricchiti dagli interventi di Sarah Varetto – già direttrice di SkyTg24 e attuale responsabile dei progetti giornalistici dell’omonima tv satellitare per tutta l’Europa – e Alessandra Kustermann, direttrice della struttura di Ginecologia e Ostetricia del Pronto soccorso del Policlinico di Milano, prima donna primario della clinica Mangiagalli e fondatrice del “Soccorso Violenza Sessuale e Domestica”.

L’evento – che avrà come main sponsor FSI “private equity house” indipendente e Miamo, brand di cosmeceutici dedicati alla cura della pelle in ogni fase della vita, come sponsor tecnico – vedrà inoltre l’interludio della pianista e compositrice Roberta Di Mario, musicista dal respiro internazionale, e il sorteggio di premi di valore.

La serata devolverà il ricavato sia all’associazione Edela che, guidata dalla presidente Roberta Beolchi, tutela e sostiene i protagonisti della violenza di genere (orfani e famiglie affidatarie), sia al progetto Centri Milano Donna (CMD)  del Comune di Milano, voluti da Sindaco per aumentare l’inclusione delle donne, il loro senso di autoefficacia e una partecipazione attiva alla vita della città. Il sostegno riguarda in particolare le associazioni “Piccolo Principe” e “Telefono donna” responsabili, rispettivamente, dei CMD dei Municipi cittadini 8 e 6. 

Feminin Pluriel – ha detto Diana Palomba – si pone come promotrice di un dialogo costruttivo e concreto, volto al sostegno e alla diffusione del rispetto di genere, partendo dai banchi di scuola, per arrivare alla famiglia e agli ambienti di lavoro. Ogni anno”, ha continuato il presidente dell’associazione, “organizziamo iniziative charity lungo tutta l’Italia: da Napoli a Firenze, la prossima tappa è Milano. Vi aspettiamo l’11 ottobre”.

Feminin Pluriel: in breve

Feminin Pluriel, associazione internazionale femminile nata nel 1992 in Francia da Beatrice Lanson Villat, è oggi presente in più di 18 paesi nel mondo e ha come scopo primario quello di creare un network internazionale di donne per facilitare relazioni e business, ma anche per dare a ognuna di loro la possibilità di condividere esperienze, progetti e di sentirsi ed essere “squadra”. Il Chapter italiano, fondato dall’Avv. Diana Palomba che ne è anche Presidente, è un’Associazione no profit: parte del ricavato delle quote e degli eventi viene infatti destinato ad attività finalizzate all’educazione, formazione e protezione delle donne, dei bambini o a progetti culturali e sociali.

Link a Feminin Pluriel Italia

L’associazione Edela

È un’associazione no profit, attualmente guidata dalla presidente Roberta Beolchi, che opera su tutto il territorio nazionale a tutela e sostegno dei protagonisti della violenza di genere: gli orfani e le famiglie affidatarie. Ospita in seno a sé il progetto “Orfani del femminicidio” al quale Femimin Plueriel devolverà il ricavato del proprio evento in programma a Milano l’11 ottobre 2019. Edela ha stimato che siano 1.620 i bambini in Italia che, dal 2000, sono rimasti orfani di femminicidio. Lo specifico progetto ha il fine di supportare queste “vittime di vittime” e di sensibilizzare a una nuova e necessaria educazione le Istituzioni Governative, i dirigenti scolastici, le Federazioni sportive e il Presidente del Consiglio dei Ministri, per contribuire a educare al rispetto umano, alla vita civile e all’uguaglianza di genere, informando altresì giovani e adulti sulle conseguenze delle violenze domestiche.

Link ad Associazione Edela