Spagnolo: corso di lingua con Natalia Bocco

Corso Base di Lingua Spagnola con Natalia Bocco, insegnante madrelingua

Spagnolo-Corso-RivistaDonna.com

Dal 17 settembre 2019, ogni martedì, dalle 18:00 alle 19:30 in via Pasubio 27 a Cagliari verranno effettuat 12 incontri per 18 ore totali.

Descrizione del Corso

Questo corso base è destinato a persone di tutte le età che vogliono avvicinarsi allo spanolo e stimolare le persone che afronteranno questo corso.

Gli obbiettivi e gli stimoli da raggiungere saranno:

-La capacità di aprirsi all’ascolto di una lingua a lui estranea, rendendosi simultaneamente permeabile a nuovi visioni del mondo;
-L’interesse alla sperimentazione, valendosi dei nuovi strumenti grammaticali offerti, nata dalla necessità di “produrre lingua” in un contesto di scambio e partecipazione;
-L’abolizione dei meccanismi di autocensura che scattano davanti al riconoscimento delle proprie limitazioni nell’utilizzo di una nuova lingua. In questo senso, l’errore sarà contemplato come un passo necessario nel processo di apprendimento.

Obiettivi

Alla fine del corso, l’allievo sarà in grado di gestire situazioni comunicative basilari come salutare, presentarsi, ringraziare, contare, parlare della propria famiglia e del lavoro, descriversi e descrivere la propria abitazione e alcune azioni che si svolgono quotidianamente, dare e chiedere indicazioni stradali, parlare di cibo, dare e chiedere indicazioni temporali (ora, giorno, anno), identificare persone, posti e oggetti, esprimere accordo e disaccordo, dubbio, necessità.

Contenuti grammaticali

L’alfabeto, la pronuncia e l’ortografia dei fonemi.
L’articolo: determinativo e indeterminativo.
Il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi.
Le preposizioni.
I numerali.
Pronomi personali.
Pronomi e aggettivi possessivi, dimostrativi, indefiniti, interrogativi.
Avverbi.
Preposizioni.
Il verbo: Modo indicativo: presente dei verbi regolari ed irregolari (ser – estar: usi contrastivi / tener – haber: usi contrastivi / estar + gerundio).

Contenuti lessicali

Saluti formali e informali.
Paesi del mondo e nazionalità.
Alimenti e pasti.
Lavori.
Le attività quotidiane
La famiglia.
Descrizione fisica.
La casa.
I momenti del giorno. Le ore. Le stagioni. I mesi dell’anno.
L’abbigliamento.

Info e iscrizioni: qui.eora@libero.it – 327 0544471.

La dott.ssa Natalia Bocco (madrelingua). Laureata in Lettere presso la Facultad de Humanidades y Artes, UNR (Universidad Nacional de Rosario) in Argentina. Formazione nella regia del teatro musicale e musica performer (canto, recitazione, danza). Formazione in Canto Lirico nella Faculdad de Musica, UNR, Argentina; specializzazione in Canto Lirico nell’Accademia di Direzione Musicale Italiana in accordo con L’Università per gli Stranieri di Perugia; Professoressa di Lingua e Letteratura nei licei Umanistico e nei licei Scientifici a San Lorenzo (Argentina). E’ stata educatrice per persone disabili in Capitan Bermudez, Argentina con un Corso di lettura, comprensione del testo, scrittura ed espressione orale. Dal 2014 professoressa di Spagnolo per stranieri in diverse associazioni culturali, a Comune di Rho, a Parma e a Cagliari. Ha ricevuto il premio dell’Academia Argentina de Letras (2007), Borsa di studio per l’impegno accademico dal Ministerio de Ciencia, Tecnologia e Innovacion Productiva, Presidencia de la Nation Argentina ed il Premio Concorso Carlos Casado, Fondazione Nuevo Banco de Santa Fe 1999.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. Fondata nel 2012 cura, produce, organizza, promuove workshops esperienziali, attività formative pedagogico-educative, psicologiche e di counseling; laboratori culturali e artistici, per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità. Presidente e referente: Roberta Sirigu, pedagogista e counselor ad orientamento gestaltico ed a mediazione artistica.


Organizzazione

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica
Via Pasubio 27
Sito Web
qui.eora@libero.it
327 0544471