Corso di Fumetto con con Theo Szczepanski

Per gli appassionati del fumetto non perdete il corso con Theo Szczepanski

Corso-Fumetto-Theo-RivistaDonna.com

Dal 27 settembre 2019 dalle 19:00 alle 21:00, per 7 incontri, ogni venerdì in via Pasubio 27 Cagliari.

L’obiettivo è quello di acquisire le tecniche base di disegno e creazione di personaggi, l’uso e le potenzialità narrative del disegno.

Il corso è rivolto a ragazzi e adulti.

I partecipanti possono essere principianti o avere già nozioni di disegno.
E’ prevista la fomazione di un nuovo gruppo, dagli 8 ai 14 anni, in altra data e orario, qualora arrivassero richieste.

Programma

• Presentazione dei diversi tipi e stili di fumetti, con un confronto tra i partecipanti.
• Attività pratica con tecniche basiche di disegno, come costruire un personaggio e disegnarlo in diversi angoli e situazioni. Ogni partecipante creerà il proprio
personaggio.
• Come raccontar(si) a fumetti? Analisi degli elementi più importanti in una narrativa visuale.
• Elaborazione di una striscia o vignetta usando il suddetto personaggio.
• Elaborazione di una rivista con i materiali creati durante il corso, con almeno una copia per partecipante.

Info e iscrizioni: qui.eora@libero.it – 327 0544471.

Theo Szczepanski

Sono nato nel 1975 a Curitiba, in Brasile, nel 1998 mi sono laureato all’Accademia di Belle Arti e per più di 20 anni ho lavorato come illustratore con diverse case editrici, per tutti i generi di pubblicazioni e formati, libri, giornali, riviste e materiale didattico.
Dal 1995 al 1999 mi sono occupato di workshop e corsi di fumetti e disegno presso la “Gibiteca de Curitiba” – una biblioteca e centro culturale dedicato solo a fumetti – e presso diverse scuole statali e l’Universidade Católica de Curitiba.
L’esercizio di soddisfare le svariate esigenze di ogni progetto mi ha reso capace di disegnare per un pubblico di qualsiasi età. L’esperienza come illustratore e vignettista per un quotidiano, lavorando tutti i giorni in redazione per 8 anni, mi ha portato a sviluppare una spiccata agilità nella comprensione dei testi e nell’esecuzione del progetto.
Lavorando con materiale didattico e letteratura, mi sono dedicato in particolare all’illustrazione di racconti, poesie e romanzi. Come fumettista, fin dall’adolescenza, ho pubblicato lavori autoriali come strisce, fumetti corti e medi su quotidiani e riviste.

Hanno pubblicato i miei lavori le riviste Metal Pesado, Front, Pé de Cabra e i giornali Gazeta do Povo, Jornal do Estado, Folha de Londrina e Rascunho.
Recentemente, nel 2015, ho pubblicato la mia prima storia lunga, “A grande cruzada”, con l’Editora Devaneio e finanziata da una campagna di crowdfunding.

Nel 2018, per la collezione Experimentais della Biblioteca Pública do Paraná, è uscito un mio adattamento del libro “Mar Paraguayo” dello scrittore Wilson Bueno.
Sempre nel 2018, ho collaborato al restauro della Biblioteca Pública do Paraná,eseguendo le illustrazioni applicate alle pareti della sezione infantile.

I miei lavori possono essere visti nei seguenti link:

http://cargocollective.com/opustheo
https://www.behance.net/theoszczepanski

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica
Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counseling per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità. Presidente e Referente: Roberta Sirigu, pedagogista e gestalt counselor.


Organizzazione

Qui e Ora Associazopne Culturale Pedagogica
Via Pasubio 27
Sito Web
qui.eora@libero.it
327 0544471