Sfilata dei gioielli Paneoro al teatro Vicopisano

I gioielli Paneoro di Francesca bellu su fanno conoscere sempre più in Italia, utilizzati anche per le sfilate

Sfilata-Paneoro-RivistaDonna.com

A Pisa, al teatro Vicopisano, si è tenuta la sfilata di abiti medievali, ed i gioielli Paneoro di Francesca Bellu hanno arricchito questi fantastici abiti.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Grazia Deledda con il partenariato della Associazione Amici della Certosa di Pisa a Calci.

E’ stata patrocinata dai Comuni di Vicopisano e Calci e sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Regione Toscana e dalla F.A.S.I.

I costumi sono stati consegnati dall’Associazione Festa Medievale di Vicopisano e dalla Magistratura di Calci per il Gioco del Ponte di Pisa.

La serata è stata presentata da Angela Saba un membro dell’Associazione Grazia Deledda che in apertura ha commentato questo evento, dando spazio alla bellezza dei goielli fatti di pane di Francesca Bellu, e dello scopo benefico correlato a questo evento.

Anche il Presidente Giovanni Deias che ha creato il progetto e sviluppato questa iniziativa è intervenuto durante l’evento.

Dopo aver ricevuto ed accolto con entusiasmo la proposta della Signora Francesca Bellu, nel Direttivo abbiamo pensato di finalizzare l’iniziativa alla raccolta fondi per il Monte Pisano che è stato devastato dall’incendio dello scorso anno. La raccolta fondi sarà donata tramite il Comitato Salvaguardia Zona Montana Calci e la Venerabile Confraternita della Misericordia di Vicopisano. Quindi mi sono attivato per cercare il partner ideale ed è per questo che mi sono rivolto alla Presidente degli Amici della Certosa, Fabiola Franchi che tanto aveva fatto e sta facendo per il Monte Pisano. Oggi la Presidente è qui con noi in duplice veste visto che è stata nominata Assessora al Monte Pisano. Con lei abbiamo sviluppato l’organizzazione della serata e la ringrazio per l’attività che riesce a svolgere a favore del patrimonio culturale e ambientale del territorio.

Angela Saba ha chiamato l’artista Francesca Bellu sul palco del Teatro Verdi e così ha voluto scelare l’arte e la tecnica utilizzate per creare i bellissimi gioielli Paneoro, realizzati in pasta di Pane e arricchiti con pietre preziose, nastri di velluto, broccati e merletti, filigrana, piume, e si anche materiali di recupero, come vetri colorati levigati dal mare.

Il tutto viene unito dalle mani dell’artista Francesca Bellu, così che ogni gioiello diventi un pezzo unico, realizzato a mano e frutto di cultura, arte e creatività.

Dato inizio alla sfilata si rievocano i storici regnanti  Elena di Gallura e il pisano Lamberto Visconti.

La Prof.ssa Gabriella Garzella dell’Università di Pisa che ha parlato dei due regnanti e del periodo giudicale in Sardegna e dei rapporti costanti tra Pisa e la Sardegna che vennero rafforzati anche dai matrimoni, sopratutto quello tra la Giudicessa Elena di Gallura e il pisano Lamberto Visconti.

La sfilata a tema Medievale è proseguita con quella di Eleonora d’Arborea con indosso lo splendido gioiello di Francesca Bellu ed in mano una pergamena simboleggiante la Carta de Logu, l’insieme norme rivisitato da Elenora d’Arborea stessa nel corso del suo giudicato.

Angela Saba inoltre a letto l’Art. 21, una norma contente una forma di tutela verso la donna contro forme di violenza maschile.

Dopo la sfilata di altri splendidi gioielli Paneoro indossati sopra i ricchi abiti medievali in seta e velluto, si giunge alla chiusura delle sfilate con il saluto dal palco di tutti i partecipanti a questo grande evento.

Successivamente il pubblico ha potuto degustare alcuni prodotti tipici sardi.