“Lo specchio delle immagini”, a Marostica la personale dell’illustratore Gabriel Pacheco.

Nell’ambito della 29^ edizione del Premio Marostica Città di Fiabe, il concorso di letteratura per l’infanzia dedicato alla poetessa marosticense Arpalice Cuman Pertile, è in programma al Castello Inferiore  la mostra “Lo specchio delle immagini”, personale di Gabriel Pacheco  di illustrazioni per libri dell’infanzia, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e realizzata in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel (dal 30 novembre al 6 gennaio).

 

“Un nome internazionale dell’illustrazione per l’infanzia fa da coronamento a questa felice edizione del Premio Marostica Città di Fiabe”commenta il consigliere Marialuisa Burei“Siamo davvero orgogliosi che le visioni di Gabriel Pacheco abitino il nostro castello, offrendo una mostra di grande bellezza e poeticità”.

marostica-fiabe-rivistadonna.com

A proposito della rapporto fra letteratura e illustrazione, l’artista ha dichiarato: Credo che l’illustrazione e la letteratura lavorino su quella realtà che non si vede ma che, però, esiste. Fidarsi di questo vuol dire fidarsi di ciò che uno sente o pensa di fronte alla bellezza, è sapere che questa forza ci conforma. È la forza che trasforma gli spazi e modifica il tempo, la società e, soprattutto, continua a modellare l’essere. Io sono convinto di questa natura della poetica”.

 

Gabriel Pacheco nasce in Messico nel 1973; dopo il diploma in scenografia all’Istituto Nazionale di Belle Arti, studia disegno e figura umana alla scuola Enap. Illustratore coltissimo, cura un blog in cui trasmette al pubblico tutto lo spessore filosofico e letterario della sua visione della vita e dell’illustrazione. I suoi numerosissimi libri sono tradotti e pubblicati in Messico, Brasile, Stati Uniti, Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Russia, Corea e Giappone; innumerevoli i premi alla carriera, fino alla nomina all’Astrid Lindgren Memorial Award,uno dei più alti riconoscimenti internazionali. In Italia i suoi libri sono pubblicati da Zoolibri, Kalandraka, Arka e Logos edizioni. 

marostica-pacheco-rivistadonna.com
Dipinto di Gabriel Pacheco

L’inaugurazione è prevista per sabato 30 novembre ore 18.15, a conclusione della cerimonia di premiazione della XXIX edizione del Premio Nazionale di Letteratura per l’Infanzia “Marostica Città di Fiabe – Arpalice Cuman Pertile”.Sale Espositive del Castello Inferiore.Fino al 6 gennaio 2020.Apertura dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.Ingresso libero.

 

Informazioni e programma: www.marosticacittadifiabe.it

Lascia un commento