MusicArte: giovedi 12 Dicembre showcase nel Laboratorio Artistico, incontriamo Giacomo Deiana.

MusicArte: giovedi 12 Dicembre showcase nel Laboratorio Artistico, incontriamo Giacomo Deiana che presenta il nuovo album “Single” uscito in ottobre per la RadiciMusic Records.

La nuova collaborazione nata fra spettacolart.it e Rivista Donna www.rivistadonna.com  ci vede impegnati nella direzione artistica e conduzione di “MusicArte”, gli incontri periodici con

cadenza mensile dedicati agli artisti che si terranno nel Laboratorio Artistico di Rivista Donna, in via Iglesias 33 a Cagliari, con ingresso aperto al pubblico.

E’ un album con 8 canzoni di cui 5 composte dal chitarrista Giacomo Deiana e 3 cover e vede la partecipazione di ospiti speciali che hanno collaborato in questi tre brani, ovvero: Andrea Andrillo, Max Manfredi, Pierpaolo Liori e Lulli Lostia.

L’album è stato realizzato con Nicola Cossu al contrabbasso, Antonio Pisano alla batteria, Pierpaolo Liori, fisarmonica e Simone Soro al violino.

Leggi l’intervista a Giacomo Deiana che abbiamo realizzato in occasione de “La Chitarra: Regina per una Notte” in cui era stato nostro ospite e  uno dei protagonisti della serata.

giacomo deiana

Biografia
Giacomo Deiana, assemblatore di parole e note, in ordine poco meno che casuale.

Bene, questa è una breve biografia quindi, per quanto detesti farlo e cerchi di sottrarmene ogni volta che posso, qualcosa di me, della mia vita e del mio lavoro bisognerà pur dire.
Sono nato a Cagliari, il 7 aprile del 1977, il giovedì della settimana di Pasqua, una giornata fredda e nuvolosa.

Ho avuto il mio primo contatto con la musica, anzi, con la pratica della musica, all’età di sei anni, per proseguire poi con il regolare corso che segue chi desidera fare musica in ambiente accademico, quindi conservatorio, diploma e, di seguito, una infinita serie di corsi di perfezionamento, masterclass, alla ricerca del suono di Dio, della perfezione formale, della congiunzione divina tra corpo, anima e spirito
poetico universale etc…

Tutte perversioni che ho provveduto ben presto a riporre in cantina, per quanto possibile!
Ho iniziato a scrivere canzoni intorno al 2003 per motivi che potremmo definire terapeutici, un vero e proprio tentativo di auto-guarigione (fallito, se può interessarvi!), cosa che credo sia comune a tutti coloro che desiderano esprimersi attraverso questa forma musicale che fa della sintesi la sua principale caratteristica.

Da allora sono passato attraverso esperienze lavorative che mi hanno portato a collaborare con artisti di ambiti anche molto diversi, (cantautori, cantastorie, musicisti di estrazione jazzistica, rock band) e insegnare chitarra presso varie scuole di Cagliari e provincia.

Ho una repulsione che non desidero superare nei confronti di ogni sorta di curriculum quindi mi limiterò a citare l’immensa Rossella Faa, per la quale da ben dieci anni metto a disposizione, sia in live che in studio, le mie mani e le mie sei corde.

Nel 2015, dopo lo scioglimento della band “Io, Lisa e la cioccolata”, progetto al quale sono stato particolarmente legato, ho deciso di riportare in scena il mio repertorio di canzoni, e, dopo un periodo di prove, tentativi e vicissitudini che i miei colleghi ben conoscono, ho inciso il mio primo disco che si intitolerà “Pochi istanti prima dell’alba”.

Nell’album sono presenti brani scritti in questi ultimi anni e anche qualcuno della mia produzione meno recente, ma che ho ritenuto fossero significativi per il mio piccolo percorso personale nel quale spero di coinvolgere il maggior numero possibile di miei, per ora non tantissimi ma in crescita, ringraziando la buona fortuna, ascoltatori!

Tra questi spero ci sarai anche tu che leggi e a cui mando un abbraccio e un ringraziamento per la pazienza e l’affettuoso sostegno del quale, se saprò meritarlo, potrò godere ed onorarmi un giorno!

MusicArte: giovedi 12 Dicembre showcase nel Laboratorio Artistico, incontriamo Giacomo Deiana che presenta il nuovo album “Single” uscito in ottobre per la RadiciMusic Records.

Conduce la serata Marco Sotgiu

Per maggiori informazioni:

Rivista Donna,Via Iglesias 33 Cagliari
Tel. 3402786722

spettacolart@gmail.com

MusicArte_Giacomo Deiana 12.12.19

Lascia un commento