Intervista: SCALZI & PAREATI fantasia e creatività tutta Made in Italy

 

Dal desiderio della donna di volersi distinguere in tutte le occasioni, nasce l’idea di Paola e Max di creare una linea di moda con capi di abbigliamento esclusivi, realizzati per soddisfare la donna più esigente ed esaltarne la femminilità in tutti i momenti della giornata: dal casual per un appuntamento informale, al fashion per un aperitivo di tendenza, fino ad arrivare ad abiti da sera per un evento esclusivo”.

Paola&Max scelgono personalmente ogni singolo tessuto, alla ricerca continua di fantasie sempre differenti, per poi trasformarli in abiti unici, sartoriali realizzati da sapienti ed esperte mani dell’artigianato tessile italiano.

Domenica 23 Febbraio 2020 durante la Settimana della Moda Milanese si è svolta la 3′ edizione della VOLKSWAGEN INTERNATIONAL FASHION WEEK presso lo splendido UNA HOTEL EXPO FIERA MILANO.
 
 
Con più di 350 presenze e tanti i VIP ad ammirare le collezioni in passerella, tra i quali Cristina Quaranta, Marina Graziani ospiti del brand Scalzi & Pareati, e il modello Marco Sarra.
16 Stilisti nazionali e internazionali, numerosi giornalisti e fotografi accreditati tra cui Umberto Fadda.
Hanno calcato la passerella più di 30 splendide modelle come l’italo-colombiana Simona Pappalardo, Fabiola Palmieri e la giovanissima Iris Mulas, direttamente dalla Sardegna, neo vincitrice dell’edizione 2019 del concorso Nazionale “Una Ragazza per il Cinema”, rese ancora più belle dalla professionalità dello staff di MAKE UP AND HAIR STILiST “MIX ART” diretto da Irene Quaglia.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla impeccabile organizzazione del patron, ROSARIO STAGNO e dei suoi partners Svety SOL, Enzo Ferdinando Stagno, Bonny Cesari, Rafael Venuti.
Non sono mancate le special guests come Eden Loren e Maria Grazia Angelo Aschei, che direttamente da Sanremo Young hanno deliziato il pubblico con il loro duetto in esclusiva, e la splendida Julia Joy, Electronic Violinist che ha accompagnato con le sue melodie lo show del brand “Scalzi & Pareati” sfilando con uno dei loro meravigliosi abiti.
 
 

Come nasce Scalzi & Pareati?

Scalzi & Pareati per noi ha sempre rappresentato un vero e proprio stile di vita: noi che siamo amanti della voglia di estate…di libertà…del desiderio di passeggiare in riva al mare scalzi e con un pareo in vita. E così nel 2014, nel giorno del nostro matrimonio, in Sardegna, abbiamo deciso di dar vita ad un brand che rispecchiasse il più possibile questo mood. Ed è proprio questa meravigliosa terra, a cui siamo legati da sempre, la nostra continua fonte di ispirazione con i suoi colori, i suoi profumi, le spiagge selvagge.

 

Tre aggettivi per definire la tua moda?

FEMMINILE: ogni abito viene creato con l’intento di esaltare la femminilità della donna, che ama distinguersi in ogni occasione della giornata: dal casual per un appuntamento informale, al fashion per un aperitivo di tendenza fino ad arrivare agli abiti più eleganti per un’occasione speciale

UNICA: ogni capo, realizzato con tessuti e fantasie differenti, è prodotto da sapienti ed esperte mani dell’artigianato tessile italiano che rendono UNICO l’abito e allo stesso tempo la donna che lo indossa.

VIVACE: i nostri tessuti si distinguono per la vivacità dei colori che evocano la selvaggia natura, le tinte del mare, le sfumature dei tramonti.

 

Cosa significa oggi femminilità?

E’ una prerogativa della donna, l’insieme delle sue caratteristiche che la contraddistingue e la rende unica nel suo genere. Ogni donna ha una innata femminilità che esprime in maniera differente, ma non deve mai dimenticare di aggiungere uno splendido sorriso.

Rituali prima di una sfilata

Di rituali ne abbiamo tanti…anche perché siamo amanti del dettaglio, sempre. Probabilmente quello più che ci contraddistingue, non è proprio un rituale, ma un concetto “condivisione” già dalla scelta degli abiti: amiamo coinvolgere le modelle e scegliere insieme a loro l’abito che indosseranno per la sfilata. Sappiamo che tutto ciò richiede tempo e dedizione ma quando una modella sfila con un abito che sente veramente “SUO”, siamo sicuri che renderà al meglio e tutti ne beneficeremo. Durante quei pochi minuti di passerella loro rappresentano il nostro brand e devono sentirsi protagoniste, sfilare, sorridendo e soprattutto devono divertirsi, perché questo è ciò che i nostri capi vogliono e devono trasmettere. Questo è uno dei motivi per cui le nostre sfilate sono sempre un vero e proprio show.

Cosa significa essere eleganti?

Eleganza è sinonimo di classe, di stile, indipendentemente da ciò che si indossa.

E come appunto dice Yves Saint Laurent, “nel corso degli anni ho imparato che ciò che è importante in un abito, è la donna che lo indossa”

 

Chi è oggi una vera diva?

Una vera diva è colei che è capace di incantare il pubblico senza fare nulla in particolare. Forse oggi questo concetto si è un pò perso.

Cosa non sopporta nelle donne?

Non ci piace la donna che non ha cura di sé, del suo corpo e ovviamente di ciò che indossa. Riteniamo che oggi non si debba obbligatoriamente avere grandi disponibilità economiche per essere sempre al TOP, basta un po’ di buongusto e occhio nella scelta.

Quale fenomeno “moda” non le piace, per esempio zeppe, leggings, vita bassa?

Forse la vita alta, la troviamo poco femminile, non a caso alcuni nostri abiti amati dalle ragazze, danno tanto spazio a mostrare il punto vita e la pancia, che oggi è considerata sicuramente una parte molto sexy da esibire. In realtà credo che ogni moda se ben adattata al proprio fisico sia piacevole.

 

Quanti siete ad aver realizzato questo brand?

Come abbiamo detto il brand nasce da un’idea di Paola & Max. Ovviamente per la realizzazione dei nostri capi, la commercializzazione e tutto ciò che sta consentendo a questo brand di crescere, ci avvaliamo innanzitutto di splendide persone, ottimi professionisti del settore, amanti del loro lavoro, ma soprattutto sono sempre benvenuti coloro che credono nel progetto Scalzi & Pareati.

 

Quali sono le chiavi del successo di Scalzi & Pareati?

Probabilmente il concetto di semplicità e usabilità, nel senso di immaginarsi subito con il nostro abito indossato. Gli abiti che realizziamo, possono essere indossati nel quotidiano, in qualsiasi occasione. Aggiungendo una scarpa con il tacco diventa “chiccoso” ed elegante, con un sandalo lo stesso abito si trasforma in un outfit fashion ma allo stesso tempo informale. Non dimenticando il fatto che sono tutti esclusivamente “made in Italy” e realizzati artigianalmente.

Modelle: Simona Pappalardo(@simona_pappalardo suIG) 

Fabiola Palmieri(@fabiolapalmieri2104 su IG)

Iris Mulas(@iris_mulas su IG)

Fotografo: Umberto Fadda