Aiuti per tutti, decreto Anti-Coronavirus

Il Governo vara l’atteso decreto “Cura Italia”con misure urgenti per sostenere l’economia danneggiata dall’emergenza Coronavirus: ci sono novità per cittadini, professionisti e imprese, sul fronte di ammortizzatori sociali, aiuti alle imprese e agli autonomi, lavoro, sospensioni fiscali e tributarie.

Secondo le indicazioni fornite al termine del CdM dai ministri Roberto Gualtieri (Economia) e Nunzia Catalfo, (Lavoro) ci sono 10 miliardi per il sostegno al lavoro: ammortizzatori sociali per dipendenti e autonomi, stagionali, e altre forme di lavoro, estensione congedo parentale, voucher baby sitter per i genitori. Sostegno aggiuntivo per chi  va a lavorare in sede. Sospensione rate presentiti e mutui, potenziamento fondo garanzia, differimento imposte (con scaglioni di ricavi e in base a settori più colpiti).

Il premier, Giuseppe Conte, sottolinea che l’Italia non solo mette in campo  25 mld di euro di denaro fresco a beneficio del sistema economico, delle imprese e delle famiglie, ma con le misure varate attiva flussi per complessivi 350 miliardi di euro. «Una manovra economica poderosa», a cui seguiranno nuove misure economiche.

Come da attese, nel ribattezzato Decreto Marzo ci sono quattro i pilastri: sanità, lavoro,  sostegno della liquidità di famiglie e imprese, fisco. Un secondo decreto sarà poi emanato ad aprile con misure di rilancio per l’industria e imprese.

Vediamo in estrema sintesi le principali novità previste per il mondo produttivo e le famiglie, per la cui attuazione si attinge a tutti i 25 miliardi di flessibilità sul bilancio approvati dal Parlamento, in attesa di ulteriori provvedimenti per l’emergenza economica dettata dalla diffusione del Coronavirus.