#IORESTOACASA A CUCINARE IL CIBO DELLE VACANZE

In questo periodo di lockdown possiamo fare affidamento più che mai ai nostri cinque sensi per stimolare e tenere attiva la nostra mente. Tra questi il ‘gusto’ ci consente di risvegliare la memoria, come quella di un piatto assaggiato in un viaggio di tanti anni fa o la prospettiva di un viaggio ancora da fare. Ecco un piccolo gioco di gusto e memoria, magari evocatico di viaggi e vacanze che speriamo di fare presto.

Se pensi all’Austria quale cibo ti viene in mente? Wiener Schnitzel (Austria)…
E poi: le Crêpes (Francia); le Oliebollen, frittelle dolci (Olanda); Leitão na Bairrada, il maialino da latte (Portogallo); i Fish & Chips (Regno Unito); le Tortilla de Patatas (Spagna); Köttbullar med potatismos, polpette di carne con purea e salsa di mirtilli rossi (Svezia), Königsberger Klopse, polpette di carne in una salsa bianca a base di capperi (Germania).

“Le ricette di ogni paese sono un po’ i custodi delle rispettive culture di appartenenza.” – Commenta Elisabetta Luise, Responsabile Comunicazione per l’Italia di Vrbo che ha un Osservatorio sulle vacanze in Italia, che esamina le tendenze delle famiglie europee in fatto di viaggi Nella top list gli italiani, al primo posto tra i piatti che consigliano alle altre famiglie, scelgono la Pizza , a romanissima Carbonara, i bolognesi Tortellini e i siciliani Arancini.
Alla food lover e globe trotter Sonia Peronaci, Vrbo ha chiesto tre ricette europee da riproporre nelle nostre case, in attesa di assaggiarle dal vivo in prossimi viaggi. Le 3 ricette da replicare a casa sono Fish and Chips , Tortilla de Patatas , Crêpes