Ordine in frigo, ogni alimento al posto giusto

A ciascun alimento il suo ripiano.

 

Se apri la porta del tuo frigorifero, qual è la posizione degli alimenti? Solitamente segui una logica per disporli così come sono o procedi in modo casuale? Vediamo nel dettaglio dove mettere cosa.

 

Partendo dal basso troviamo i cassetti, dove la temperatura è tra gli 8° e i 10° C e le condizioni sono ideali per mantenere frutta e verdura fresche: essendo comparti chiusi, l’umidità rimane elevata e l’aria circola meno. In questo modo gli ortaggi non raggrinziscono. Gli agrumi meglio tenerli fuori
Saliamo e al piano subito sopra troviamo la temperatura più fredda (tra i 2° e i 4° C), perfetta per conservare gli alimenti più deperibili. Al piano centrale la temperatura è di circa 5°C: questo è il posto per il cibo cotto (verdure, torte, minestroni, sughi), per i latticini e i formaggi.
Il piano superiore, intorno agli 8°C, è perfetto per ospitare i formaggi stagionati, quelli freschi, le confetture in barattoli e le uova (che possono anche stare fuori del frigo). È importante che le uova non rimangano nella porta in modo che non subiscano sbalzi di temperatura ogni volta che si apre il frigo. Infine, nella porta puoi mettere l’acqua, le bevande in generale, le salse, il cioccolato.
Consiglio nel consiglio: ricordati di non riempire troppo il frigo e di non appoggiare il cibo alle pareti per permettere il corretto circolo dell’aria e il processo di raffreddamento.