Agrinet4Education – Progetto europeo cross-mediale sulla nuova PAC

Si parte domenica 26 marzo alle 9 su Radio Icaro (FM92) con le nuove puntate di “Agrinet4education: storie di sostenibilità“, ogni domenica mattina 9 appuntamenti per raccontare le storie di imprenditori agricoli che ci faranno conoscere da vicino gli obiettivi strategici della PAC, la Politica Agricola Comune.

 

9 storie con tante voci per raccontare l’agricoltura e il suo sviluppo lungo tutto lo stivale, a cura delle radio universitarie del circuito RADUNI con la collaborazione della redazione del gruppo ICARO, dell’Istituto per la promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo, di Confagricoltura.

Agrinet4Education è un progetto cofinanziato dall’Unione europea per raccontare le storie di agricoltori, allevatori e cittadini italiani che vivono quotidianamente a contatto con la natura e ci fanno conoscere da vicino lo stato dell’agricoltura in Italia.

 

Ecco le puntate e gli orari di messa in onda:

 

Domenica 26 marzo – ore 09:00: Da un campo a Mulinum: storia di una filiera dal reddito sostenibile a cura di UMG Radio

Calabria, Catanzaro La storia di un “orto di famiglia” creato per salvare un campo destinato a diventare discarica a Mulinum, dove si trova l’ultimo mulino a pietra rimasto attivo in Calabria.  

 

Domenica 02 aprile – ore 09:00: Cereali e legumi autoctoni all’insegna della competitività a cura di uRadio

Toscana, Siena La sfida della competitività italiana e sostenibilità vista dal punto di vista di un’azienda agricola biologica toscana che coltiva cereali, legumi e ortaggi prediligendo varietà locali e antiche.

 

Domenica 09 aprile – ore 09:00:  Cooperativismo sociale per la filiera sostenibile della nocciola piemontese: la storia di Corilù a cura di Radio 6023

Piemonte, Vercelli-Novara-Alessandria La Nocciola Piemonte IGP nella coltivazione di una cooperativa sociale che opera nel Monferrato, sotto lo stretto disciplinare del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione della nocciola.

 

Domenica 16 aprile – ore 09:00. Coltivare il futuro conservando il passato: l’innovazione di Azienda Agraria Sperimentale Stuard contro i cambiamenti climatici a cura di RadioRevolution

Emilia-Romagna, Parma “Coltiviamo il futuro conservando il passato” è il motto dell’azienda di cui si racconta la storia in questa puntata. Un’azienda che mette insieme l’ educazione  – per agricoltori e scuole – la vendita di prodotti bio e la sperimentazione di tecniche innovative e biologiche.

 

Domenica 23 aprile – ore 09:00: Lo spinoso sardo dal cuore grande, per la tutela dell’ambiente a cura di Unica Radio

Sardegna, Cagliari Sfide dell’export e tutela ambientale nella coltivazione del carciofo sardo DOP al centro di questo episodio. Una produzione pronta a essere un fiore all’occhiello dell’agroalimentare sardo.

 

Domenica 30 aprile – ore 09:00: I cereali tradizionali e l’esperienza in agricoltura per preservare la biodiversità a cura di Cube Radio

Veneto, Venezia La storia di una imprenditrice tornata all’agricoltura e all’allevamento dopo anni di studio in un altro settore, che ha deciso di sperimentare l’elicicoltura combinata con la coltivazione di un terreno con cereali tradizionali.

 

Domenica 07 maggio – ore 09:00:   La passione di famiglia di padre in figlio all’insegna dell’innovazione a cura di Radiophonica

Umbria, Perugia I fumetti nelle etichette del vino. La storia di una coppia di fratelli che stanno innovando l’azienda di famiglia attiva nella produzione di vino, sperimentando nuove forme di comunicazione del prodotto.

 

Domenica 14 maggio – ore 09:00: Lo sviluppo di aree rurali dinamiche dalla vigna al bicchiere a cura di Radio Frequenza

Abruzzo, Teramo Il vino è una storia di famiglia per l’imprenditrice al centro di questa puntata. La sua scelta di valorizzare i vitigni autoctoni locali e l’impiego della manodopera locale.

 

Domenica 21 maggio – ore 09:00: La scienza a tavola: il pomodoro nero come bandiera della qualità alimentare e dell’innovazione a cura di Radio Unitus

Lazio, Viterbo Puntata sulla nutraceutica. La storia dell’invenzione del pomodoro nero dal forte potere antiossidante, realizzato grazie alla collaborazione con le università.