Indifesa:sono le bambine a subire più abusi e violenze

imagesLe bambine e le ragazze sono le vittime più numerose della violenza.

 

Esistono realtà difficili da affrontare ma, le violenze sui minori stimano numeri esorbitanti, che non possono essere ignorati.

 

Vanno da 500 milioni ad un miliardo e mezzo i bambini che, quotidianamente, anche tra le loro mura domestiche subiscono abusi e violenze.

 

home-comunicatiL’agenzia ANSA, in collaborazione con Terre Des Hommes ha sottoposto alle autorità italiane un dossier riguardante la condizione delle minorenni in Italia.

In un anno, dal 2011 al 2012, in Italia, sono triplicati i reati di atti sessuali contro i minori.

In diciotto mesi sono stati segnalati quasi 3200 casi di violenza e abuso che hanno avuto per protagoniste bambine o ragazze, una media di 6 al giorno. Molti i casi di pedofilia e abusi sessuali il cui numero delle vittime (505) è triplicato rispetto all’anno precedente. I maltrattamenti in famiglia mietono maggiori vittime toccando la cifra record di 1.246 nel 2012, 82 in più del 2011. Secondo Donatella Vergani, segretario generale Terre des Hommes, se la violenza sulle donne viene spesso taciuta dalle stesse protagoniste, quelle sulle bambine e le ragazze emerge ancora più difficilmente. “ Le vittime minorenni – sottolinea Vergani – hanno meno strumenti per difendersi e possono subire maggiore controllo psicologico da parte dei violentatori. I numeri delle forze dell’ordine sono la punta dell’iceberg. Aumentano di anno in anno e solo una corretta attività di prevenzione della violenza di genere, a scuola e in famiglia, può invertire questa tendenza”.

 

Nella analisi della situazione mondiale inoltre, il dossier rivela che 16 milioni di bambine e adolescenti diventano madri troppo presto e senza mezzi per sostenere se stesse e i propri bambini. Ogni anno sono 3 milioni le morti di bambini al di sotto dei 5 anni. Ammontano a 125 milioni le bambine e le donne che hanno subito una forma di mutilazione genitale, la maggioranza quando non aveva ancora compiuto 5 anni. Non solo la violenza segna la vita di molte minorenni anche lo sfruttamento. Un problema globale che coinvolge milioni di bambini e bambine di età spesso al di sotto dei quattordici anni, costretti ad abbandonare la loro infanzia e la loro famiglia per lavorare in casa di estranei in condizioni inaccettabili.

Terra des Hommes, il progetto “Indifesa” traccia la mappa globale delle violazioni dei diritti delle bambine e agisce concretamente per proteggerle dalla violenza e per fermarne lo sfruttamento.

in Mauritania, Terre des Hommes ha avviato nel 2011 un progetto di assistenza e reinserimento sociale: le bambine vittime di sfruttamento sono accolte in un centro dove ricevono istruzione, cure mediche, alimentazione e l’iscrizione all’anagrafe. Finora sono stati coinvolti quasi 15.000 genitori e assistite più di 2.500 bambine.

Patrizia Floris