Il Poetto si rinnova

La spiaggia del Poetto avrà presto un volto nuovo.  Entro Luglio 2015 i cittadini cagliaritani, gli abitanti  dei paesi dell’interland e i turisti potranno vantarsi di poter vivere tutto l’anno il lungomare Poetto.

Per terminare i lavori sono previsti, salvo ritardi, 540 giorni e un costo di oltre dieci milioni di euro. I cantieri di lavoro si suddivvideranno in 7 lotti funzionali.   Interventi che consentiranno di realizzare un lungomare pedonale, con nuove modalità di accesso alla spiaggia e nuove prospettive di sviluppo turistico.

La tutela della spiaggia, l’attenuazione del fenomeno dell’erosione e il ripristino del sistema dunale – ha affermato il sindaco Massimo Zedda – sono state le direttrici che hanno guidato l’elaborazione dei progetti, con tutte le difficoltà che comporta la collocazione di una spiaggia in un contesto urbano. La sfida dunque di rendere armonico il piano di utilizzo dei litorali con la necessità di effettuare i lavori pubblici in un quartiere cittadino”.

La nostra prima preoccupazione sarà quella di rendere il meno incisivo possibile l’intervento nel suo complesso –  ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras – creando il minor disagio possibile agli abitanti, ai cittadini, alle attività commerciali e alla viabilità, che subirà nel corso del tempo, e fino alla conclusione dei lavori, successive modifiche e adattamenti“.

Da qui la collaborazione tra i diversi assessorati dell’amministrazione comunale, dalla Viabilità all’Urbanistica, collaborazione sottolineata dalla presenza alla stessa conferenza stampa di presentazione del progetto, della giunta comunale al completo.
Una cantierizzazione sofisticata dunque, finalizzata a rendere compatibili tutte le attività che gravano sul Poetto, soprattutto nel periodo estivo.

lungomarepoetto3

Le fasi e i lotti dei lavori sono stati illustrati dall‘architetto Maria Luisa Mulliri, funzionario dell’assessorato ai Lavori Pubblici, che ha rivisitato il progetto complessivo. Un progetto che interessa quasi quattro chilometri di spiaggia, molti di quali di carattere abitativo e commerciale. Tre le fasi previste che interesseranno via via 1600, 1000 e 900 metri di litorale, cantieri organizzati su due fronti, uno lato città e l’altro lato spiaggia con un 37% della quale occupata da stabilimenti balneari. I lavori sono iniziati dal lato Ippodromo con le necessarie modifiche ai percorsi dei mezzi pubblici che troveranno vie alternative con il minimo del disagio per i residenti.

Presenti alla conferenza anche i progettisti, le imprese coinvolte nelle diverse fasi dei lavori e il Comandante della Capitaneria di Porto Vincenzo Di Marco che ha voluto sottolineare la sinergia e lo spirito di collaborazione tra le amministrazioni coinvolte in questa grande opera di riqualificazione urbana.

lungomarepoetto1
Lungomare Poetto

La nuova spiaggia del Poetto si prepara ad accoglierere attrezzate e aree verdi, connette i deck, nodi strategici inseriti in corrispondenza delle intersezioni stradali e spazi di connessione con l’arenile, studiati per adattarsi alla morfologia della duna rispettandone le specificità e definendone i sistemi di attraversamento, che accompagnano la fruizione guidata dello spazio urbano che migra verso l’ambiente naturale.
In un contesto paesaggistico così imponente, il progetto agisce con gesti minimi per scelta, nell’intento di suscitare una
sensazione di familiarità e di civiltà in chi lo percorre. Lo spazio sarà reso fruibile da tutti  consentirà di avere aree riservate alla sosta, allo svago, al relax. Sarà riservata una zona ZTL selettiva, nel tratto da Piazza Arcipelaghi a Via dell’Ippodromo, e  in tutta la zona sarà riorganizzata la sosta.