“Riduco, Riuso, Riciclo, Rispetto”: il Comune di Oristano si fa Ecologico

Domani prende il via la nuova campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti e il miglioramento della raccolta differenziata del Comune di Oristano.

La campagna
“4 R – Riduco, riuso, riciclo, rispetto”

è realizzata dall’Assessorato al Decoro urbano in collaborazione con la ditta Ecologica (che in città gestisce il servizio di igiene urbana) e l’Associazione di Promozione Sociale “Energetica”.

Il primo incontro con i rappresentanti della società civile, enti pubblici, associazioni, enti di promozione del territorio e portatori di interesse locali, si terrà martedì 11 Febbraio, alle 18, nella sala Consiliare del Comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi).

Si tratta di un incontro per co-progettare con i cittadini le azioni più idonee per fare un salto di qualità e riuscire a superare la soglia di raccolta differenziata del 65% e avviarci a risultati di eccellenza che ci permetteranno di migliorare ancora il servizio, contenendo i costi per lo smaltimento – osserva l’Assessore al Decoro urbano Efisio Sanna -. Una politica di gestione intelligente del ciclo dei rifiuti, oltre a migliorare la qualità dell’ecosistema e della vivibilità, può contribuire alla crescita economica della nostra comunità.”

Il Comune di Oristano, grazie alla sensibilità dei cittadini, ha già ottenuto importanti riconoscimenti come il premio di Legambiente per il Comune Ricicloneprosegue Sanna -. Riconoscimenti che per noi sono motivo di soddisfazione, ma anche di responsabilità e di stimolo a fare sempre meglio. Abbiamo il compito di andare oltre e abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. In questo senso, la convocazione di tutti gli stakeholder locali, è un segnale importante della volontà dell’Amministrazione di mantenere vivo il contatto con chi, quotidianamente, dovrà effettuare correttamente la raccolta e, soprattutto, si dovrà impegnare nella riduzione dei rifiuti“.

 

i rifiuti possono diventare un'importante risorsa
i rifiuti possono diventare un’importante risorsa

Come prevede la normativa europea e nazionale, il primo obiettivo – la nostra prima “R”- è proprio la riduzione. Il rifiuto migliore è infatti quello che non si produce – spiega Rosita Folli, responsabile per la comunicazione dell’Associazione “energetica” -. Seguono gli obiettivi del riuso e riciclo, entrambi importanti, che promuoveremo con azioni di comunicazione con le scuole e la cittadinanza. La nostra associazione ha una lunga esperienza di attività di educazione ambientale e di progettazione partecipata: siamo felici di iniziare la collaborazione con un comune così attivo e lungimirante“.

 

Comune di Oristano
Comune di Oristano

Oristano è tra i comuni che hanno aderito alla rete nazionale dei comuni “Verso rifiuti zero”. Il Comune di Capannori, centro di eccellenza a livello internazionale, è il comune capofila. I Comuni che si impegnano a ridurre sempre più fino ad azzerarli i rifiuti conferiti in discarica o all’inceneritore sono ormai oltre 200 e quella che fino a pochi anni fa poteva sembrare un’utopia si sta rivelando l’unica strada davvero percorribile per un pianeta affaticato e una realtà economica di crisi.

Trasformare la crisi in opportunità per tutti, ecco cosa vuole fare il progetto delle “4R di Oristano” – conclude l’Assessore Sanna – I rifiuti, un tempo considerati solo un problema, possono diventare un’importante risorsa. Questo passaggio davvero significativo potrà avvenire unicamente grazie all’impegno di tutti. L’assemblea di domani sarà l’occasione giusta per progettarlo in una dimensione di comunità”.

 

ecologia