Maria Grazia Caligaris: continua il suo impegno politico in Socialismo Diritti e Riforme per i detenuti.

L’apertura del Villaggio Penitenziario di Uta, la desolata area in cui sta sorgendo il nuovo carcere di Cagliari, è destinata ancora una volta a slittare. L’inaugurazione della mega struttura, articolata su più edifici a cinque piani, non avverrà prima di agosto – settembre”.

Lo ha annunciato la presidente di Socialismo Diritti Riforme Maria Grazia Caligaris nel corso dell’assemblea ordinaria dei soci che ha celebrato il quinto anno di attività.

Maria Grazia Caligaris
Maria Grazia Caligaris

Sembra impossibile – ha detto – ma dopo quasi otto anni dall’avvio dei lavori la storia infinita di Uta entrerà nei misteri italiani per l’incredibile lungaggine nella realizzazione dei lavori. Abbiamo chiesto più volte un’indagine parlamentare ma la proposta è caduta nel vuoto e adesso che gli edifici sono stati consegnati al Ministero della Giustizia stanno emergendo le criticità con l’acqua nei sotterranei, i muri scrostati negli edifici costruiti per primi, l’inadeguatezza dei locali riservati agli amministrativi e agli educatori ed è stato perfino necessario modificare la Cappella del carcere perché mancavano i sedili avendo predisposto solo una gradinata in pietra”.
È certo quindi che buona parte del 2014 trascorrerà – ha precisato la presidente di SdR – senza che si possa pronunciare la parola fine anche se attualmente alcune squadre di detenuti sono impegnate nell’allestimento degli ambienti e gli Agenti di Polizia Penitenziaria effettuano i turni per la sicurezza. Nonostante l’alleggerimento di Buoncammino, in cui si trovano reclusi 357 detenuti, dopo il trasferimento di una fetta consistente dei ristretti in regime di Alta Sicurezza parte dei quali sono stati collocati in altre strutture regionali, l’attuazione del trasloco avverrà solo quando il Dipartimento avrà garantito l’agibilità di tutti gli edifici”.
Riferendosi poi ai colloqui con i cittadini privati della libertà di Buoncammino, effettuati con il contributo del segretario Gianni Massa e della vice Presidente Elisa Montanari, ha messo l’accento sulle difficoltà del trasferimento a Uta.

Anche quest’anno abbiamo garantito una presenza costante con appuntamenti bisettimanali che ci hanno permesso di effettuare circa 500 contatti e raggiungere schede operative per 400 reclusi. Ovviamente l’accesso al carcere di Uta, così dispersivo oltre che distante, limiterà notevolmente la presenza e costringerà i soci di SdR a un tour de force soprattutto per coloro che si occupano dei familiari. Disagi che ricadranno anche sull’attività delle associazioni di volontariato come Caritas e Orsac”.

Inoltre, a proposito del progetto contro gli stereotipi di genere promosso dalla Commissione Pari Opportunità dell’amministrazione comunale di Cagliari Maria Grazia Caligaris afferma:

La diffusione della cultura sulla differenza di genere in ogni ordine e grado della scuola è uno strumento utile per far crescere i più giovani nei valori civili dello stare insieme rifiutando la violenza. Un percorso che non può essere più ignorato dalle Istituzioni a tutti i livelli. Lascia interdetti scoprire che qualcuno nel 2014 manifesti fastidio”. 

La violenza verso i più deboli – sottolinea Caligaris – è spesso alimentata da comportamenti apparentemente innocui che invece colpiscono la sfera individuale più profonda. Osservare e riflettere sui gesti che si compiono, su ciò che si dice e sulle modalità di rapportarsi gli uni agli altri è un esercizio che dovremmo praticare tutti. Eviteremmo anche la gaffe di negare, per partito preso, le buone prassi”.