Bambini in carcere: innocenti dietro le sbarre

images (1)Bambini in tenera età spesso neonati al seguito di madri Rom dentro le strutture penitenziarie rappresentano l’esempio più eclatante del fallimento dello Stato in materia di Giustizia. In Italia sono oltre una cinquantina e nonostante siano stati istituiti gli Istituti a Custodia Attenuata per Madri Detenute per ora le poche strutture sono ubicate nelle aree ricche del Paese negando anche le pari opportunità. In Sardegna si attende da anni che venga realizzata un’apposita casa protetta e si ripetono rassicurazioni e inaugurazioni costantemente rinviate.

Un tema delicato sul quale occorre riflettere. Se ne parlerà domani venerdì 28 febbraio (ORE 16.15)nella Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati al 4^ piano dell’Ala Nuova del Palazzo di Giustizia di Cagliari nell’ambito del dibattito “Bambini in carcere: innocenti dietro le sbarre”.

imagesAll’iniziativa, promossa dalla sezione cagliaritana dell’Associazione Nazionale Forense e da “Socialismo Diritti Riforme”, interverranno, dopo l’introduzione dell’avv. Francesco Mulas, Maria Giovanna Pisanu, giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari, Maria Grazia Caligaris, presidente SdR, Luisella Fanni, presidente dell’Associazione Italiana Avvocati di Famiglia, Angela Quaquero, presidente dell’ordine degli Psicologi della Sardegna. Coordinerà il dibattito Gianni Massa giornalista segretario SdR.