Presentazione del video “Filastrocca del buon leggere”

montec (1)Domani, venerdì 7 marzo, alle ore 17, nella sala polifunzionale del parco di Monte Claro, a Cagliari, sarà presentato il video promozionale della Biblioteca Provinciale Ragazzi, nell’ambito delle attività del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, realizzato da Tore Cubeddu sul testo “Filastrocca del buon leggere” di Bruno Tognolini, (tratta da “Filastrocche della Melevisione”, Carlo Gallucci Editore, 2011). 
L’iniziativa sostiene i progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica. 
Il primo, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri ed il Centro per la Salute del Bambino, invita gli adulti a leggere ai bambini fin da quando hanno pochi mesi di vita. La lettura diventa un gesto d’amore che rafforza il legame affettivo in un clima di protezione e di piacere, favorendo lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali del bambino.
logo-nati-per-la-musica-2Sulla scia del progetto Nati per leggere nasce Nati per la Musica,  grazie all’Associazione Culturale Pediatri, il Centro per la salute del Bambino e la Società Italiana per l’Educazione Musicale, che sostiene – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili, scuole e biblioteche – attività capaci di accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.
Alla presentazione parteciperanno Pietro Cadau, commissario straordinario della Provincia di Cagliari, Mauro Cadoni, dirigente del settore Attività produttive, Cultura e Turismo della Provincia, il regista Tore Cubeddu, lo scrittore Bruno Tognolini e il direttore della Cineteca Sarda, Antonello Zanda.
Saranno presenti anche Paola Cardo, referente regionale Associazione Italiana Biblioteche, Silvio Ardau, referente regionale Associazione culturale Pediatri, Antonello Pinna, referente Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e Vanna Locci, della Biblioteca Provinciale Ragazzi.
Nel corso della serata verranno proiettate anche alcune sequenze delle riprese girate per la realizzazione del video. 

logo-nati-per-leggere