“quando tutto era sotto casa!”. L’amarcord di una Cagliari antica in mostra GRATUITA al Search!

Venerdì 14 marzo alle 18,30 al SEARCH si inaugura la mostra

quando tutto era sotto casa

Il commercio a Cagliari: uno sguardo sul passato per immaginare il futuro. Una mostra partecipata che, con il contributo di tutti, illustra le vicende del commercio a Cagliari dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento e le relative influenze nazionali e internazionali che la città andava assorbendo, tali da inserirla nel novero delle città di respiro europeo. Le contaminazioni commerciali, sociali e culturali della nuova stagione della città borghese, hanno contribuito in maniera significativa all’orditura su cui Cagliari trova ancor oggi le ragioni fondanti della sua natura e sulle quali può basare la candidatura a Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019.

La partecipazione dei commercianti, dei cittadini e delle istituzioni ha contribuito ad arricchire il percorso espositivo integrando la documentazione dell’Archivio Storico comunale.

Documenti, fotografie, oggetti e altri materiali esposti rievocano il mondo delle attività commerciali cittadine, le atmosfere delle vecchie botteghe e dei lussuosi negozi del centro, il lavoro dei piccoli e dei grandi commercianti che hanno operato e ancora operano in Città.

Quando tutto era sotto casa… era il tempo in cui bastava uscire dal portone della propria casa per trovare la bottega di alimentari, la latteria, l’ortolano, la drogheria profumata di spezie e di saponi, la merceria, la cartoleria; il tempo dei prestigiosi negozi del “centro” per gli acquisti delle occasioni importanti della vita, dunque uno sguardo al passato per capire meglio il presente, un impulso per stimolare la riflessione, il dibattito, l’incubazione di idee e progetti in grado di affrontare le sfide del mercato di oggi.

La mostra, curata da Anna Maria Montaldo, è stata realizzata dai Musei Civici, Archivio Storico e Biblioteche Comunali di Cagliari.

Quando-tutto-era-sotto-casa-Invito_Pagina_2 Quando-tutto-era-sotto-casa-Invito_Pagina_1

SEARCH
Sottopiano Palazzo Civico
Largo Carlo Felice 2, Cagliari
Tel: +39 070 6777187
Orari: dalle 9.00 alle 20.00
Aperto tutti i giorni

INGRESSO GRATUITO