“X4rmArt” un concorso a premi di performance di arte contemporanea

LETTERA definitivo BannerIl Teatro Actores Alidos ha indetto la prima edizione di“x4rmArt” un concorso a premi di performance di arte contemporanea (teatro, danza, musica, poesia, arti figurative, video arte etc.).

“x4mArt” nasce da una triplice esigenza: la prima è quella di dare una voce, un valore riconosciuto, una visibilità ed un sostegno alle giovani realtà (gruppi o singoli) che popolano il panorama artistico isolano (ma non solo), dando loro la possibilità di presentare pubblicamente i propri lavori in un contesto che ne garantisca un supporto adeguato.

La seconda è quella di avvicinare artisti consolidati che aspirino ad un diverso modo di pensare la propria esperienza artistica, che vogliano affrontare il lavoro creativo con una differente concezione nei presupposti e siano disposti, inoltre, a concreti momenti di confronto e di interazione con altri artisti e differenti discipline.

La terza è quella di creare i presupposti per dar vita ad un “Centro Operativo delle Arti” creando uno “spazio aperto”, accessibile a tutti gli artisti, dove poter condividere pensieri, idee e momenti di lavoro creativo: un luogo dove dialogo, confronto e cooperazione siano reali presupposti di una crescita comune, nella convinzione che per la costruzione di uno spazio vivo sia indispensabile “esserci, farne parte, contribuire a crearlo”.

Alla selezione potranno partecipare distinti in due categorie sia artisti professionisti muniti di qualifica e/o curriculum artistico, sia giovani gruppi o singoli, under trenta, anche senza qualifica o curriculum.

Le candidature complete di tutti i documenti specificati nel bando dovranno pervenire entro e non oltre il 6 Aprile 2014, in via telematica, all’indirizzo x4mArt.alidos@tiscali.it.

Una commissione interna al Teatro Actores Alidos valuterà i progetti e ne selezionerà 12 (6 per ciascuna categoria) che verranno presentati alla giuria e al pubblico presso il Teatro Centrale Alidos a Quartu nei giorni 2, 3 e 4 Maggio 2014.

Ai vincitori delle due categorie andrà un premio in denaro.

Inoltre il TAA ha previsto due premi minori come segnalazioni speciali per ciascuna categoria.

Tutti sono invitati a prendere parte al concorso. Il testo integrale del bando è pubblicato sul sito del TAA: http://www.actoresalidos.com/modules.php?name=News&op=news_view&sid=133&newlang=italian

Per maggiori informazioni contattare gli Uffici del Teatro Actores Alidos ai numeri 070 828331 – 8899027, via mail x4mArt.alidos@tiscali.it dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.