Dipingi d’arancione la tua città per dire NO al razzismo

banner_unar_settimanacontrorazzismoPromuovere i valori del dialogo interculturale, promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica. Sensibilizzare i giovani alla solidarietà e alla tolleranza per scongiurare sentimenti e atteggiamenti di razzismo.

Creare una società più equa e giusta, sviluppare il confronto e approfondire il dialogo tra culture differenti, per questi motivi ogni anno si celebra la Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali.

Per l’occasione l’UNAR l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità ha organizzato la Settimana di azione contro il razzismo, campagna di sensibilizzazione giunta ormai alla sua decima edizione, in programma dal 17 al 23 marzo 2014.

Durante la Settimana sono previste iniziative nel mondo della scuola, delle università, dello sport, della cultura e delle associazioni al fine di coinvolgere la cittadinanza sui temi della diversità.

A tal proposito, in occasione del decennale, I’UNAR con la collaborazione dell’ANCI e del MIUR ha chiesto a tutti i Comuni, alle scuole, ai cittadini, un semplice gesto da compiere durante il 21 marzo, che testimoni l’adesione alla campagna, ovvero colorare di arancione la “propria città., la propria scuola” o realizzare momenti di incontro e di riflessione sui temi della prevenzione della discriminazione razziale e della tutela dei diritti umani.

A Cagliari, “Alfabeto del Mondo” un’ Associazione di volontariato multietnica e multiculturale, che lavora giornalmente per e con gli immigrati attraverso numerose attività ,quali corsi di italiano per stranieri, corsi per mediatore interculturale, assistenza legale gratuita in favore degli immigrati e tanto altro; quest’anno parteciperà  attivamente  alla Campagna “Dipingi d’Arancione la tua città” promossa dall’Unar vestendo la propria sede di tal colore, approfondendo le motivazioni che han condotto all’istituzione della “Giornata Mondiale contro il razzismo”  attraverso la lettura di testi selezionati dai docenti ed invitando tutti coloro che si recheranno in associazione, ad indossare un capo arancione o colorare il proprio profilo facebook dello stesso colore.