Il castello di Sanluri, suggestiva cornice per una giornata all’insegna della salute e del benessere

sanluri-sport-culturaUna giornata per affrontare i temi della salute e delle buone pratiche da seguire per garantirsela più a lungo, un momento informativo e divulgativo.

Domenica 23 marzo, nella prestigiosa sede del Castello di Sanluri, si riuniscono gli operatori delle Scienze Motorie e della Fisioterapia, i Medici, i rappresentanti di Istituzioni e della ASL Sanluri, per incontrare i cittadini sui temi della salute.

L’evento, denominato “SPORT… è Cultura”, si terrà dalle ore 10.00 alle ore 17.30 negli spazi interni ed esterni del Castello di Sanluri, raggiungibile in massimo 45 minuti da tutta la Sardegna centrale e meridionale.

La giornata promossa dall’Amministrazione del Comune di Sanluri, ed in particolare dall’Assessore allo Sport, è una tappa del programma 2014 di attuazione del Progetto “Nordic Walking Sardegna”. 

La mattina, dalle 10.00 alle 12.30, si terrà il Convegno.

Nel pomeriggio si potrà effettuare una “Lezione Base” di Nordic Walking, per imparare i rudimenti della tecnica. Durante tutta la giornata, nei vari stand presenti, si potranno conoscere le attrezzature tecniche per l’outdoor (scarpe, occhiali, zaini, ecc.) e degustare l’enogastronomia del territorio (in particolare nell’intervallo del pranzo).

Tutto gratuitamente.

Inoltre, per tutto il giorno, con un ticket unico di 5,00 euro, si potranno effettuare prove nordic walking e tiro con l’arco, mini escursioni di “nordic walking urbano”, ma anche approfittare per la visita del Castello di Sanluri.

Nel Convegno, i Dirigenti della ASL Sanluri illustreranno le azioni attive e quelle in prospettiva, in particolare con i c.d.“Gruppi di Cammino”.

La dott.ssa Lucia Cugusi (Specialista in Fisioterapia e Docente presso il corso APA, ecc.) ed il dr. Paolo Solla (Specialista in Neurologia, Ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina clinica e Molecolare, ecc) dell’Università degli Studi di Cagliari, presenteranno gli studi internazionali dove è emerso il ruolo determinante del Nordic Walking nel miglioramento delle condizioni cliniche dei soggetti affetti da varie patologie stabilizzate.

In particolare, verranno proposti dei protocolli di ricerca basati sull'”Exercise is Medicine” nei soggetti affetti da Morbo di Parkinson attivi presso l’Università di Cagliari, contenenti anche l’inserimento dell’attività del Nordic Walking.

Il dott. Augusto Lippa (Terapista della Riabilitazione c/o Ospedale Binaghi di Cagliari e docente presso l’Università degli Studi di Cagliari) e la dott.ssa Mellino Tiziana (Fisioterapista del Centro Consalus ed Istruttore di Nordic Walking) tratteranno  il tema del Nordic Walking in Riabilitazione: “Come migliorare la rieducazione allo sforzo e l’autonomia”.

Numerosi gli interventi previsti; la dott.ssa Porru Antonella (Nutrizionista specialista in scienze dell’alimentazione) illustrerà “La nutrizione per lo sportivo a supporto delle attività motorie preventive”.