World Down Syndrome Day

New LogoLa felicità è un diritto di tutti e per ognuno può esprimersi in maniera diversa.

Eppure questo diritto a volte è difficile da ottenere.

Per sensibilizzare sul diritto alla felicità e al benessere delle persone, il CoorDown promuove Dear Future Mom: una campagna internazionale sul diritto alla felicità e al benessere delle persone con sindrome di Down. E’ stato realizzato per la regia di Luca Lucini, un breve film per rassicurare le future mamme su come anche un figlio affetto da questa patologia può vivere una vita felice.

Il tema scelto scelto per la giornata mondiale sulla sindrome di Down, in programma in tutto il mondo il 21 Marzo 2014, è il benessere della persona con disabilità.  Benessere che vuol dire, integrazione nella scuola e nel lavoro.

CoorDown è capofila di un progetto internazionale di cui fanno parte nove paesi: Italia, Francia, Spagna, Croazia, Germani, Inghilterra, Russia, Stati Uniti, e Nuova Zelanda.

In Italia, CoorDown Onlus ha coordinato la realizzazione della campagna internazionale “Dear Future Mom”, un’iniziativa di sensibilizzazione a tutela dei diritti delle persone con sindrome di Down, tra cui il diritto alla felicità. La campagna nasce come risposta di un gruppo di bambini, ragazzi e adulti con sindrome di Down provenienti da tutta l’Europa ad una futura mamma in attesa di un figlio affetto dalla sindrome e  dimostra che si può vivere felici.

Lo stadio Sant’Elia, in occasione della sfida tra Cagliari e Lazio, è stato teatro della presentazione della campagna internazionale “Dear Future Mom”.  

A Cagliari l’iniziativa è stata guidata dal Centro Down Onlus, che da oltre trent’anni opera in Sardegna e che da poco ha avviato un programma di avviamento allo sport. 

Nel corso della 28° giornata del campionato di Serie A, l’iniziativa a favore delle persone affette dalla sindrome ha coinvolto tutti gli altri stadi italiani.

I calciatori sono stati accompagnati sul terreno di gioco da alcuni bambini con la sindrome di Down. Il passaggio di uno striscione e la proiezione del breve film “Dear Future Mom”, diretto da Luca Lucini, hanno completato la campagna di sensibilizzazione legata allo sport, promossa da CoorDown Onlus – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down  e Fisdir – Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale.