Archeosapori: solidarietà e tradizione enogastronomica

image001Una giornata speciale, un momento momento dedicato alla tradizione enogastronomica regionale e alla solidarietà.

L’appuntamento è presso il T Hotel  a Cagliari sabato 29 Marzo a partire dalle ore 10.

I protagonisti di questa giornata saranno Archeosapori; bontà che appartengono al nostro passato, sapori dimenticati e antiche tradizioni legate alle lavorazioni del pane, della pasta, dei dolci e altro, una piccola parte del grande patrimonio gastronomico isolano che rischia di scomparire.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti: produttori, chef, ristoratori, consumatori e gourmet.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUna giornata alla ricerca di antichi sapori, un modo per ripercorrere la nostra storia anche attraverso la gastronomia; dalla colazione del pastore alla merenda dei bambini delle generazioni passate. Un modo per confrontare i diversi tipi di alimentazione.  Ci sarà una limitata ma significativa presenza di pani in cui la Sardegna ha un primato mondiale importante per la diversità e particolarità di forme e sapori.

Ma la Sardegna è anche innovazione e nel campo delle bevande ci sarà uno spazio dedicato alle birre artigianali della Sardegna, a cura del giornalista Giuseppe Carrus; mentre  il sommelier Giuseppe Pani seguirà le degustazioni dei vini Vermentino di Sardegna e della Gallura, il giornalista Gilberto Arru spazierà tra le Malvasie di Bosa e di Cagliari.

Un piccolo spazio  verrà dedicato ai sigari toscani.  Paola Basciu, per conto degli Amici del Toscano, illustrerà la storia e le differenze tra i diversi sigari, abbinandoli ai distillati della Sardegna.

Questi appuntamenti sono riservati a qualche decina di appassionati che possono prenotare direttamente al T Hotel.  Un piccolo spazio è dedicato all’artigianato malgascio, in particolare le tovaglie ricamate dalle donne.

Il ricavato della giornata sarà devoluto ai progetti, già avviati nel  piccolo villaggio di Orangea nel Madagascar, dall’Associazione Stelle del Sud onlus.

Al T Hotel il pranzo  della giornata (per i quali sarà necessario prenotare allo 070 47400 o bistrot@thotel.it), è dedicato alla valorizzazione degli Archeosapori proposti seguendo antiche ricette e si avrà la possibilità di assaggiare diversi tipi di pane.