Le donne per le donne. Parte l’iniziativa solidale WOMANIS promossa da COOPI ed Elgon Cosmetic

 Il 28 marzo 2014 è partita l’iniziativa di sensibilizzazione a favore delle donne promossa da COOPI ed Elgon Cosmetic.

Entriamo nel dettaglio per capire l’importanza della campagna.

 L’iniziativa: “Womanis”

 Si tratta di un’iniziativa solidale nata dalla collaborazione tra l’ong umanitaria COOPI, ed Elgon Cosmetic.
Elgon sostiene da 4 anni il progetto di COOPI “D come sviluppo- Il futuro della Sierra Leone è donna“, con la convinzione che le donne siano le vere protagoniste del cambiamento.

womanis

 Il progetto è nato nel 2010 a supporto dei diritti di proprietà, relativi alla casa e alla terra, e di istruzione delle donne in Sierra Leone.

 Detto paese occupa il 180° posto su 187 nella classifica dell’indice di sviluppo umano di UNDP e Gender Development 2011 nonostante sia paese firmatario della Convenzione su tutte le forme di discriminazione contro le donne. L’agricoltura è il settore più importante in Sierra Leone: impiega il 60% della forza lavoro – di cui più della metà, circa il 55%, donne – e contribuisce per il 47% al PIL. Tuttavia, nonostante la volontà politica del governo di investire in questo settore, la povertà rimane elevata ed è purtroppo prerogativa principalmente femminile a causa di una serie di fattori, tra cui la mancanza di accesso alla terra, di mezzi e di investimenti adeguati, di coinvolgimento delle donne nei processi decisionali in seno alla famiglia o a livello di comunità.

 L’hashtag #Womanis

 Con la nuova iniziativa collaborativa tra COOPI ed Elgon, #Womanis, si vuole, quindi, celebrare la bellezza delle donne che non è solo intesa da un punto di vista estetico, ma che è caratterizzata anche dalla forza, dal coraggio, dalla passione, caratteristiche che accomunano tutte le donne del mondo.

 La domanda che viaggia in Rete: “e per te… cosa significa essere donna?

È questa la domanda che COOPI ed Elgon Cosmetic pongono alle donne con la nuova inizitiva di sensibilizzazione sulla condizione femminile tramite l’hashtag #Womanis.

 Nel video ideato da Davide Gatti, diverse donne provenienti da tutto il mondo, rispondono per prime alla domanda “e per te cosa significa essere donna?”.

 Ma l’invito ad aderire è in realtà rivolto a tutte le donne: infatti, chiunque potrà partecipare all’iniziativa lasciando la propria definizione di donna sui social, twitter e FB, sia di COOPI che di Elgon.

 Inoltre, il 4 ed il 5 aprile 2014, le visitatrici del COSMOPROF avranno un’occasione in più: oltre a lasciare la propria definizione di donna, potranno partecipare allo shooting fotografico con Daniele Guidetti, fotografo di moda per riviste internazionali quali,Vogue.it, Vanity Fair.it, Style.it.

 Le foto e le definizioni raccolte saranno pubblicate nella pagine Facebook di Elgon Cosmetic e COOPI (si allega la locandina dell’evento).

 Coopi-Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria, laica e indipendente, che lotta ogni giorno contro ogni forma di povertà.

 In 21 paesi del sud del mondo, assiste le popolazioni chhe sono colpite da catastrofi e conflitti, lavorando per favorirne lo sviluppo civile, economico e sociale.

 Dal 1965 il nostro obiettivo rimane quello di costruire un mondo migliore, senza povertà.

TizianaMori


Per maggiori informazioni:

Sito di COOPI: www.coopi.org

Progetto “D come sviluppo”: http://www.coopi.org/it/cosafacciamo/initalia/campagne/13/d-come-sviluppo