Partecipa al seminario: “Startup: quello che i manuali non dicono”

7aprileNon sempre i manuali forniscono informazioni adeguate per mettere in campo una startup. Spesso gli aspetti pratici e le esperienze di ogni singola azienda vengono trascurati. Per questo il confronto tra realtà differenti e tecniche imprenditoriali sperimentate sul campo sarà il tema del seminario “Quello che i manuali non dicono: l’esperienza sul campo di una startup innovativa”. L’appuntamento è per lunedì 7 aprile, a partire dalle 10:00 alle 13:00, a Cagliari, presso l’Open Campus Tiscali, a Sa Illetta.

Il relatore è Andrea Ridi, fondatore di Impara Srl, uno spin off del CNR che si occupa di apprendimento automatico e supporto decisionale, e ancora, fondatore e manager di HG Tecnologia, Boston, e fondatore e CEO di Dem Srl.
Partendo dall’esperienza maturata all’interno di Impara, saranno affrontati i temi di maggior interesse per una startup con un approccio pratico e operativo. In particolare si ripercorreranno le fasi più importanti della creazione e dell’avvio di Impara e le sue scelte strategiche, al fine di avere un caso concreto con cui confrontarsi.
Durante l’intervento saranno approfonditi i temi della tutela della proprietà intellettuale, l’apertura verso il mercato domestico ed estero, la finanza e tutti gli altri aspetti importanti per il corretto sviluppo di una startup.
Il seminario è il terzo di un ciclo di dieci incontri organizzati dallo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche per approfondire i temi legati alla realizzazione di nuove idee imprenditoriali. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto regionale Innova.Re., co-finanziato dal POR FESR 2007-2013. Il ciclo “Dall’idea al mercato” continua con questi appuntamenti:

lunedì 14 aprile: “La proprietà intellettuale come strumento di accesso al credito”, relatore: Elio De Tullio.
giovedì 8 maggio: “Know how o brevetto? Come e quando tutelare i segreti aziendali”, a cura di Marco Camolese.

La partecipazione ai seminari è libera e gratuita, previa registrazione online su “Punto Cartesiano”, il portale della proprietà intellettuale, all’indirizzo www.puntocartesiano.it<http://www.puntocartesiano.it/>.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche, referente: Silvia Marcis (tel. 070.92431; email:ipdesk@sardegnaricerche.it mail:ipdesk@sardegnaricerche.it).