I suggestivi riti della Settimana Santa, un momento di fede che si rinnova ogni anno

settimanasanta2010cagliariIn tutto il mondo cristiano si rinnovano anche quest’anno gli eventi correlati alla Settimana Santa (Sa Chida Santa). Le celebrazioni, iniziano la Domenica delle Palme per concludersi la domenica di Pasqua, giorno in cui si ricorda la Resurrezione di Gesù.

In Sardegna la ricorrenza pasquale è chiamata Pasca manna (Pasqua grande) o Pasca ’e Aprile. È la festa per antonomasia, coinvolgente, commuovente, vissuta con fede, devozione e forte partecipazione.

I riti, hanno un’origine molto antica. Secolari tradizioni di origine spagnola si fondono con antichissime usanze mistico-religiose locali (campidanesi, logudoresi e barbaricine) per dar vita a riti, processioni e momenti corali di grande forza espressiva e suggestione.

Sia nelle città che nei più lontani paesi l’atmosfera è carica di religiosità popolare.Le caratteristiche processioni diventano spesso, vere e proprie sacre rappresentazioni.

Cagliari, Alghero, Iglesias, Castelsardo, Orosei, Cuglieri, Oliena, Santo Lussurgiu, sono solo alcune delle tante località dove durante la settimana santa confraternite e fedeli rievocano per le vie cittadine gli ultimi giorni di vita di Gesù e lo accompagnano lungo la via del Calvario.

Vivere la Settimana Santa in Sardegna è un’esperienza unica ed emozionante. Questi riti hanno come tema principale gli ultimi giorni di vita di Gesù e le sofferenze di sua madre, Maria Addolorata.

Anche Cagliari celebra la più importante festa cristiana, accompagnando le cerimonie previste dalla liturgia ufficiale con altre di cui il popolo è geloso custode da secoli.

Risaltano soprattutto le processioni dei Misteri, i toccanti riti della deposizione dalla croce (“Su Scravamentu”) e l’incontro tra la statua di Gesù e della Madonna (“S’Incontru”) per le vie dei paesi.

Un ruolo di particolare importanza lo svolgono le Confraternite che curano le sacre rappresentazioni e sfilano nei loro suggestivi costumi, intonando canti religiosi in latino e sardo, le cui origini risalgono anche al Medioevo.

sets1Le Confraternite coinvolte nei riti della Settimana Santa di Cagliari sono l’Arciconfraternita della Solitudine, l’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e l’Arciconfraternita Gonfalone sotto l’egida di Sant’Efisio martire e la Congregazione Mariana degli Artieri di San Michele.

A Cagliari le celebrazioni pasquali hanno inizio il venerdì: Venerdi di Passione, che precede la Domenica delle Palme, quando ha luogo la Processione dei Misteri: Is Misterius, organizzata dall’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso. Seguono Martedì Santo, Mercoledì Santo, Giovedì Santo Venerdì Santo, Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo.

Per una settimana, l’intera Sardegna si immerge in atmosfere di intensa spiritualità, misticismo e solenne contemplazione.

sets2