Medicinali omeopatici in Italia

omeopatiaomeopatia.jpg 1

 

 

MEDICINALI OMEOPATICI E ANTROPOSOFICI IN ITALIA

 

Martedì 29 aprile 2014

alle ore 9.30

 

Atahotel

Via della Nocetta, 105 – Roma

 

Più di 100 milioni di cittadini europei (11 milioni solo in Italia) scelgono farmaci omeopatici e antroposofici (HAMPs) per la loro assistenza sanitaria. Questa industria ha una lunga tradizione nell’UE, che è il principale produttore mondiale di medicinali omeopatici e antroposofici, impiega circa 8.000 persone e rappresenta lo 0,7% del mercato farmaceutico europeo.

 

Il mercato italiano è il terzo in Europa, dopo Francia e Germania, ma necessita ancora di un adeguamento per la registrazione e la valutazione degli HAMPs simile a quello dei farmaci tradizionali. Ad impedire alla direttiva europea del 2006 di essere recepita non solo sulla carta, in primis la questione delle tariffe di registrazione e rinnovo troppo elevate per le aziende omeopatiche con un’incidenza dei costi sul fatturato pari al 48,4%. Come richiesto dall’UE, entro dicembre del 2015, tutti i nuovi prodotti e quelli già in commercio dovranno adeguarsi alle nuove regole di registrazione. Il ritardo normativo dell’Italia mette, dunque, a rischio le imprese omeopatiche: nel 2016 alcuni farmaci se non registrati non potranno essere utilizzati.

 

Da qui, l’esigenza di un contesto normativo comunitario ben equilibrato che rifletta e garantisca la qualità specifica e l’elevata sicurezza dei medicinali omeopatici e antroposofici. Durante il Convegno, verranno trattati e discussi i temi dellaregolamentazione del settore in Italia e in Europa, lo stato attuale del mercato omeopatico e antroposofico in Italia e le iniziative messe già in atto da alcune Regioni virtuose.

 

Interverranno:

  • Christiaan Mol, Segretario Generale di ECHAMP
  • Marcella Marletta, Direzione Generale del Ministero della Salute
  • Fausto Panni, Presidente di Omeoimprese, l’Associazione Italiana delle Aziende Produttrici e Distributrici di Medicinali Omeopatici e Antroposofici
  • Fabrizio Santori, Membro della Commissione Politiche Sociali e Salute della Regione Lazio
  • Roberto Caronno, Membro Esperto del Consiglio Superiore di Sanità
  • Elio Rossi, Responsabile della Commissione per le Medicine Complementari in Toscana
  • Andrea Geraci, Membro Esperto del Dipartimento Farmaceutico

 

E’ attesa la presenza di Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute.

Il Convegno si svolge con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio.

Angela Pietronigro

Senior Account

Spencer & Lewis

tel. +39.0645582893 – fax +39.0645582894

cell. +39.333.5233150

Skype:angela.pietronigro.spencerlewis

pietronigro@spencerandlewis.com

www.spencerandlewis.com