“Geloso da impazzire” a cura del dott. Mattia Loy

3132010165620addd

 

Geloso da impazzire: cosa faccio?

 Caro dottore, avrei bisogno di un consiglio importante … allora: sono un ragazzo,  ho 20 anni.. e da quando ne avevo 17 che sono insieme ad una ragazza… i primi periodi il rapporto era stupendo!! lei era la mia piccola, aveva quelle 3\4 amiche usciva poco ed io mi ci sono abituato a questo… ora lei ha 18 anni sta crescendo, cambiando ha più amiche, esce di più… mi considera di meno…

Quando esce con le amiche mi acceca la gelosia e cerco involontariamente un motivo per cui litigare.. provo quasi odio per tutte le persone che la abbracciano comprese zie al suo 18esimo compleanno si è fatta un tatuaggio.. cosa che io odio e quindi ero nervosissimo alla cena non mi ha cagato di striscio! per questo sono andato anche all’ospedale x un forte attacco di ansia!

Il + brutto è stato quando è partita a casa di sua zia per 10 giorni, in un’altra regione, accecato dalla gelosia che lei ogni sera era a mangiare fuori tutta in vestitini e cose del genere abbiamo litigato tanto..

Ecco il ragionamento più facile sarebbe lasciala, no? Ci ho provato, ma lei dice che mi ama che vuole stare con me ecc… però è strana, abbastanza fredda, forse per le litigate non so.. io questa cosa la sto vivendo malissimo dato che lei è stata la mia 1 volta: ho addirittura fatto un profilo falso su Facebook per controllarla! E, quando è partita, purtroppo ho preso la macchina e mi stavo x lanciare da un ponte  x questo mi sono accorto di avere bisogno di aiuto.

Anonimo

 

Risposta del dott. Mattia Loy

 Caro ragazzo, se quanto mi scrivi è vero, è possibile che la sola consulenza relazionale non sia sufficiente nel tuo caso e ti invito  seriamente a sottoporti alla somministrazione di qualche test psico-diagnostico con un professionista ed eventualmente iniziare    un percorso di psicoterapia. La tua possessività e gelosia sembrano maniacali e, per quanto siano emozioni diffuse e comprensibili soprattutto verso il primo amore, provare addirittura odio e persino per i parenti è decisamente insolito! Per non parlare dell’atto estremo con l’auto per soli 10 giorni di lontananza e dei pensieri su di lei quando lontana, che sembrano ben lontani da plausibili anticipazioni del futuro. Detto questo, il consiglio che ti posso dare a breve termine è quello di esplorare le tue emozioni e di riflettere molto su te stesso. Premesso che sarebbe infinitamente meglio poterti assistere passo dopo passo, devi innanzitutto prendere coscienza delle cause che stanno dietro al tuo comportamento iper-possessivo: senza prendere ora in considerazione eventuali patologie, è probabile che sia collegato ad una profonda insicurezza di base, che dimostri anche con la paura di non saper gestire questa relazione. Se, infatti, questa ragazza è così importante per te, la tua “logica” di mollarla alle prime difficoltà non è certo dovuta ad una incompatibilità tra voi due ma alla tua ansia. Meglio rimuovere il problema e non provare niente che affrontare le tue paure ed impegnarsi per gestirlo, crescendo assieme. Inoltre, la tua insicurezza ti sta portando ad essere oppressivo nei suoi confronti e così finirai solo per perderla: è possibile che la freddezza da parte di lei sia proprio espressione di un conflitto emotivo interiore, dove lei da un lato tiene a te ma inizia ad accusare i danni della tua gelosia.

 Non avendo altro a disposizione, quello che ti consiglio di fare è innanzitutto di imparare a controllarti e di non punirla o aggredirla per le emozioni che TU provi. In secondo luogo, devi realizzare che la vita è costante cambiamento e che entrambi voi state crescendo: il punto per mandare avanti la relazione è continuare a crescere assieme, nella stessa direzione anziché prendere strade diverse. Quindi ti suggerisco di confidarti con lei in modo maturo e di dirle con sincerità come tu ti senti, quello che provi e di cui hai bisogno, senza  aggredirla o incolparla, e di vedere come potete trovare un equilibrio tra i tuoi ed i suoi bisogni. Perché lei ha tutto il diritto di stare con le sue amiche, di mantenere una sua identità, di crescere e di coltivare vari affetti con altre persone.

Ricordati bene questo: i sentimenti sono tuoi, li provi tu e nascono dentro di te. Un conto è responsabilizzarla per affrontare un problema comune, un altro è scaricarle addosso i tuoi problemi. Per capirci, se le parli tipo “quando tu fai questo, IO mi sento così e vorrei che, assieme, ottenessimo questo” allora la stai coinvolgendo; se le parli tipo “sei una str**za perché mi ferisci, è tutta colpa tua e devi fare quello che ti dico io” (anche non così drastico, ovviamente) la perderai.

Vedrai che, coinvolgendola anziché costringendola, anche il vostro rapporto migliorerà e aumenterà la vostra fiducia. … e cancella il profilo falso di Facebook! Per avere fiducia, bisogna darla.

In bocca al lupo,

 

Dott. Mattia Loy