L’emigrazione e la città di Londra negli scatti di Anna Cosseddu: la mostra dal titolo “Interranzena” verrà inaugurata sabato 24 Maggio al Rock Cafè

Mostra Fotografica personale sull'emigrazione di Anna CossedduE’ un tema di stretta attualità quello che Anna Cosseddu ha scelto di raccontare con INTERRANZENA, l’esposizione fotografica che sarà inaugurata sabato 24 maggio alle ore 21 all’University Rock Cafe, in via Caprera a Cagliari: l’emigrazione.

“In Sardegna in ogni famiglia tocchiamo con mano la nostalgia e la preoccupazione per i nostri ragazzi che hanno dovuto cercare lavoro all’estero. Alcuni partono per voglia di esplorare o di cambiare, ma tanti altri sono purtroppo costretti dal mercato del lavoro che a casa è ormai sempre meno accogliente” racconta l’autrice del reportage. “Io personalmente ho fratelli, cugini e carissimi amici che ormai da anni vivono “in terra anzena”, la terra straniera dei nostri nonni. Tra le fortunate con un bel lavoro qui, ho sentito l’esigenza di raccontare la vita quotidiana che si fa in Inghilterra, la terra che da sola accoglie un gran numero di italiani migranti”.

 

foto_interranzena2

E’ un racconto eclettico, uno sguardo colorato e curioso, mai triste, incentrato su diversità e similitudini: il traffico, la folla, le vetrine invitanti; il clima, il cibo e lo studio; l’esotico quotidiano raccontato in pochi scatti.

Sarda non solo di nascita, ma anche nel cuore, “volevo che la mostra fosse sarda non solo nel titolo”, continua l’autrice. “Tutto, dalle stampe, alle cornici, fino alle locandine e la musica che mi accompagnerà la sera dell’inaugurazione è a chilometro zero”. 

Ama sottolineare la vivacità dell’ambiente fotografico di Sassari: “C’è un gran fermento creativo nella mia città e nei dintorni. Fotografi affermati, come Bruno Manunza, Gigi Olivari, Marco Sanna e Carlo Porcu, e talenti emergenti come Emanuela Solinas e Giuseppe Pozzi condividono la loro esperienza con disponibilità; associazioni come “Ri-scatto foto libera” e il “Circolo Fotografico Le Conce” organizzano eventi e invitano in città Maestri da tutta la Sardegna e da numerose regioni d’Italia; associazioni di volontariato come Voce Amica organizzano concorsi e fermento intorno al tema della fotografia.”

Ad ogni inaugurazione della personale di Anna Cosseddu anche la musica locale è protagonista: dopo i concerti di Beeside e dei Voodoo Music From the Stars a Sassari, sarà la cantautrice cagliaritana Chiara Effe, reduce dall’esperienza sassarese del festival di Abbabula, ad animare con la sua musica la serata all’University Rock Cafe.

La scelta di esporre la mostra itinerante nei bar è stata meditata: “E’ bella l’idea che i pannelli rimangano esposti in luoghi con un pubblico numeroso e diverso ogni volta”, spiega Anna Cosseddu, “sono le fotografie che vanno incontro alle persone, e non le persone che devono andare a cercarle.”

A partire da sabato 24 maggio l’esposizione all’University Rock Cafe, in via Caprera a Cagliari, sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7 del mattino, e il sabato a partire dalle 19.