“Poetry e Poesia” incontro con Francesca Zanni e Valerio Piccolo al Teatro Alkestis domenica 8 Giugno

L’attività della minima biblioteca teatrale “Le Momo”, dedicata alla presentazione e alla promozione di progetti e opere artistiche, domenica 8 Giugno, propone un evento esclusivo. Ospiti della serata saranno Valerio Piccolo (cantante, musicista, e traduttore della folksinger americana Suzanne Vega) e Francesca Zanni (attrice, regista, conduttrice radiofonica, autrice teatrale, cinematografica e televisiva). I due artisti saranno presenti in Sardegna per un tour promozionale del concept album POETRY. La prima tappa sarà al Teatro Alkestis domenica 8 Giugno alle ore 21 dove, oltre alla promozione dell’album, i due artisti presenteranno al pubblico anche il progetto dello spettacolo di teatro, poesia, canzone “POETRY/POESIA”.

Il concept album POETRY è la sintesi di un progetto che combina poesia e musica attraverso il tramite della traduzione.

piccolo_poetry

Nove poeti, scrittori,cantautori americani hanno scritto appositamente 9 poesie che Valerio Piccolo ha tradotto e poi musicato, trasformandole in vere e proprie canzoni italiane. Un viaggio musicale che si propone di raccontare e presentare cantando, la nuova poesia nordamericana, attraverso le sue voci più autorevolmente giovani e contemporanee. Non solo poeti, ma anche scrittori e musicisti: dal nuovo rimare targato USA a narratori già affermati, passando per “cantantesse” poetesse di fama mondiale.
Dall’album è stato lanciato, il 4 febbraio 2014, il singolo Ordine, tratto dalla poesia “Command” di Suzanne Vega e musicalmente scritto insieme a Paola Turci. Dalla canzone (che vede il featuring dell’emergente cantante romana Serena Ciacci) è stato tratto un videoclip, un “corto” musicale scritto e diretto dalla regista e autrice Francesca Zanni, e vede la partecipazione di attori come Ignazio Oliva, Lucia Ocone, Jacopo Olmo Antinori, Arcangelo Iannace e Antonella Attili.

L’esperienza di Valerio Piccolo con i poeti americani contemporanei ci riporta al 1999 quando il Teatro Laboratorio Alkestis fu organizzatore del festival delle arti poetiche Poiesis Poesia, a cui parteciparono le leggende della beat generation americana. Circa cinquanta artisti, rappresentanti della poesia e della musica, da Lawrence Ferlinghetti, fondatore della City Lights di San Francisco, a Anne Waldmann, Jack Hirschman, Steve Lacy, John Giorno e numerosi artisti italiani come David Riondino e Claudio Lolli.

VALERIO PICCOLO

Dall’anno 2000 è il traduttore ufficiale della folksinger americana Suzanne Vega, con cui collabora per diversi progetti artistici. Dal 2006 in poi è di frequente in tour negli Stati Uniti – principalmente a New York, in locali storici del Village e del Lower East Side come “The Bitter End” o “The Living Room” – ma ultimamente anche in Texas, nella fervida realtà musicale di Austin, dove ha esordito con due concerti nel 2010. Nel novembre 2007 ha pubblicato il suo primo album, “Manhattan Sessions”, registrato al Looking Glass Studios di New York. Nel novembre 2008 ha composto la colonna sonora del documentario “War Zones” del regista Gianclaudio Guiducci (già finalista al premio David di Donatello). Nel 2010, in occasione di un mini-tour americano tra New York e il Texas, è uscito il cd/45 giri “Union Square”, contenente due brani in lingua inglese. Nel giugno 2011 ha pubblicato l’EP “Suono nell’Aria”, che contiene il singolo “Suono nell’Aria/Freeze Tag”, un duetto con Suzanne Vega che è stato in rotazione in molte radio nazionali e inserito per un mese nella playlist di Radio2. Il videoclip del singolo è rimasto sulla homepage di Repubblica.it per l’intera giornata d’uscita. Nel 2012 ha aperto il tour estivo di Paola Turci. Nel 2013 è di nuovo a New York, questa volta per musicare un testo della scrittrice e regista teatrale italiana Francesca Zanni, interpretato in lingua inglese dallo storyteller di Brooklyn Isaac Butler. La performance va in scena al Cornelia Street Cafe, tra i palchi più antichi del Greenwich Village. Il suo nuovo album “Poetry”, con le canzoni dello spettacolo omonimo, è uscito a marzo 2014 per l’etichetta Novunque. Nel 2015, 6 canzoni inedite di Valerio (scritte in lingua inglese) debutteranno in una piéce in scena a New York al teatro Off-Broadway Rattlestick Playwrights Theater. L’opera, dal titolo “When We Were Good”, è scritta da David Van Asselt. Valerio Piccolo è, inoltre, anche un traduttore e un adattatore televisivo e cinematografico. Ha tradotto libri e saggi per le case editrici Minimum Fax e Piemme, e ha adattato per il doppiaggio dialoghi di importanti registi contemporanei come David Lynch, Tim Burton, Ron Howard, Quentin Tarantino, Alexander Payne.

 FOTO Francesca Zanni

FRANCESCA ZANNI

Dopo aver studiato teatro al Teatro Mario Riva di Roma e analisi del testo e analisi dei film con D. De Fazio (Actor’s Studio), collabora in seguito alla regia di diversi spettacoli teatrali nonché cinematografici. Impegnata nella scrittura di testi per trasmissioni radiofoniche e televisive, studia anche canto jazz presso la scuola dell’Alexander Platz di Roma e partecipa al Workshop di Development Skills con Stephen Cleary. Fa parte del duo comico Gretel & Gretel con Michela Andreozzi che ha debuttato nell’ottobre 1996. Insieme, hanno partecipato a spettacoli televisivi quali Bigodini, Zelig – Facciamo Cabaret e La posta del cuore. Nel 1999 prende parte al programma televisivo Telenauta ’69, ideato e condotto dal duo Lillo e Greg e andato in onda nell’estate del 2000 su Italia 1. Salita alla ribalta teatrale nel 2000 con il suo primo spettacolo, “Tango”, opera patrocinata da Amnesty International e Abuelas de Plaza de Mayo con musiche originali di Daniele Silvestri. Lo spettacolo è diventato un film prodotto da Rai 2 ed è stato tradotto e rappresentato in varie lingue. Ha poi scritto e diretto nel 2003 “La carezza di Dio” – rappresentato anche in Rwanda e in Spagna – e nel 2009 “L’ultima notte di pace”, che ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International e dell’Alto Commissariato dell’ONU per i Rifugiati. Nel 2008 ha sceneggiato e codiretto il corto “La Sirena”, all’interno del film collettivo “All Human Rights for All”, per il 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Nell’estate del 2013 ha debuttato a New York con un suo testo, “You Can’t Always Get What You Want”, primo capitolo di una trilogia di racconti e musica a cavallo tra Italia e Stati Uniti. È sceneggiatrice per il cinema e di fiction tv e anche conduttrice radiofonica: dal 2005 al 2007 ha condotto il programma Play Watch sull’emittente radiofonica Play Radio insieme a Fabio Canino; nell’estate 2010 conduce Nessuno è perfetto nei pomeriggi del weekend di Radio 2 e dall’autunno 2010 al settembre 2013 ha condotto con Max Giusti SuperMax su Rai Radio 2.

Ingresso gratuito esclusivamente per i tesserati. Chi volesse tesserarsi potrà farlo il giorno dell’incontro in teatro dalle ore 19.00 – costo 5 €.

Per info e prenotazioni: info@teatroalkestis.it