“Cagliari per Filo e per segni” seconda edizione, martedì 10 Giugno

cap

Martedì 10 giugno 2014 la MEM in collaborazione con l’Associazione La Pleiade “Cagliari per filo e per segni” II edizione inaugura alla MEM alle ore 9.00 la video-esposizione “Lascia un segno” e invita le scuole e i cittadini di Cagliari a partecipare all’evento storico artistico “09100 – azioni urbane” alle ore 9.00 in piazza del Carmine.

“09100 – azioni urbane” è un percorso che si articola nel centro storico di Cagliari, animato dai bambini delle V classi della scuola primaria Satta, con la collaborazione delle insegnanti, degli operatori della Pleiade e a cura di Emanuela Francesca Russo che già nell’edizione del 2013 aveva mostrato la sua originalità con la costruzione del “Muro delle emozioni” risultato del laboratorio “La città dei ragazzi”presso la MEM.

locsatta

Il tema sono i tracciati urbani, le azioni urbane e i progetti d’arte in città.
L’intento è la “reinvenzione del quotidiano”, attraverso la realizzazione di eventi performativi o installativi.
Il lavoro parte dalla “non percezione” dei luoghi di transito contemporaneo nella città di Cagliari.I bambini con le loro creazioni, con il loro entusiasmo e allegria, stimolano i passanti distratti con le loro azioni, volte a fissare alcuni aspetti tipici del centro di Cagliari e li riportano indietro nel tempo quando tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento la
nostra città cambiò aspetto…
Il laboratorio artistico, in perfetta sintonia con le azioni didattiche del Laboratorio storico “Cagliari per filo e per segni”, condotto con
l’esperienza e la sensibilità degli operatori della Pleiade, rappresenta un arricchimento e un consolidamento dell’attività.
Un’azione che prosegue con un buon livello di partecipazione e accettazione delle scuole e degli studenti. Un progetto in continua evoluzione e ricerca che vuole rappresentare un punto di riferimento per le nuove e nuovissime generazioni, che si accostano alla conoscenza della città.
Il fine è condurre quella parte di collettività partecipante, studenti, insegnanti, passanti distratti, verso nuove forme di percezione dello spazio storico urbano come luogo d’incontro di istanze passate, presenti, future e reale crocevia d’intenti.
Anche quest’anno “Cagliari per filo e per segni” chiude alla MEM, negli spazi della Cineteca sarda con il resoconto del lavoro condotto, con le proiezioni e i materiali utilizzati, con una precisa e attenta ricostruzione fotografica, allestita e organizzata dal fotografo Giorgio Russo, che collabora anche per l’ideazione e la messa in opera dei materiali didattici.
La ricerca precisa e ampia sui contenuti del gruppo storico della
Pleiade condotto dallo storico Giuseppe Serri permette ogni annodi proporre agli studenti un buon lavoro didattico, sviluppato a diversi livelli conoscitivi.
Ci attendiamo una partecipazione attiva perché abbiamo bisogno di forza, nuovo entusiasmo, giovani collaboratori che sostengano l’impegno dell’Associazione culturale La Pleiade.

Martedì 10 giugno
Alla MEM, presso i locali della Cineteca, la VIDEO-ESPOSIZIONE
“Lascia un segno” dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Dalla Piazza del Carmine (ore 9.00) al Bastione Saint Remy (ore
12.30), nelle strade del centro storico di Cagliari,
CA _09100_AZIONI URBANE