Donne vincenti in agricoltura

donna-agricoltura-donne-by-auremar-fotolia-750x500

Nel mondo agricolo in questi ultimi anni, la presenza delle donne ricopre un ruolo fondamentale sia nelle aziende che in tutto il comparto. Le imprese femminili in Sardegna nel 2012 erano 40.846 lo 0,38% in più rispetto al 2011. La presenza femminile aumenta anche tra i capo azienda. Nell’ isola fra il 2000 e il 2010 si registra una crescita dal 19,8% al 23,9%. Un’imprenditrice italiana su quattro sceglie il settore agricolo. Il dato è il risultato della forte innovazione che ha caratterizzato il settore agricolo con l’ampliamento delle attività ad esso connesse come la trasformazione dei prodotti, le fattorie didattiche e i servizi alle persone.

Di queste tematiche si è parlato al convegno che si è svolto a Cagliari “Donne..vincenti in Agricoltura”, organizzato da Donne Impresa Coldiretti Sardegna.

All’incontro hanno preso parte l’Assessore all’Agricoltura Elisabetta Falchi, il Presidente e il Direttore di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu e Luca Saba. Tra le imprenditrici hanno partecipato: Daniela Ducato, imprenditrice di successo dell’azienda Edilana di Guspini, Monica Saba di Arbus la cui azienda realizza prodotti estetici, Silvia Doneddu e Michelina Mulas di Fonni.

Ancora la strada è lunga per le donne che devono conciliare famiglia e lavoro, ma le eccellenze non mancano e bisogna continuare a lavorare per promuovere politiche di genere a sostegno di attività al femminile, ricordando che, il lavoro delle donne porta valore aggiunto all’economia e al paese.