La gioia della menopausa e la naturopatia, incontro con il Dottor Eugenio Origa

screening-gratuiti-donne-Fiat-e1394358406231

“La menopausa è il momento più bello della vita di una donna. Corrisponde al raggiungimento della maturità e della saggezza. La convinzione che una donna non più feconda, sia una donna “inutile” appartiene ad un altro tempo, quello in cui il suo ruolo si identificava e si esauriva nel partorire ed allevare bambini. Oggi le cose sono certamente cambiate e, per quanto la maternità sia un fatto importante, non è certamente il solo. Le donne realizzano se stesse nel lavoro, nell’amore, nella maternità, nell’amicizia, nella cultura, nel divertimento. La loro vita è ricca di eventi ed emozioni.

La menopausa, non deve perciò essere vista come una malattia bensì come un evento naturale che implica cambiamenti importanti a livello fisico e psicologico. In questo periodo, la donna può dedicare più tempo, più attenzione ed energia a se stessa ed alle persone che le stanno attorno. Può raccogliere i frutti del suo impegno in tutti i settori della vita”.

Con queste parole, Eugenio Origa, medico chirurgo, naturopata, ha descritto la menopausa, un evento naturale e fisiologico della vita della donna. Specialista in ortopedia e traumatologia, esperto di medicina tradizionale cinese e ayurvedica, si è diplomato come Naturopata presso la LUINA, Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata del dottor Rudy Lanza dove insegna Anatomia, Fisiologia e Patologia Naturopatica. Pratica yoga e tai – ji, e la meditazione quotidianamente, attraverso tecniche che utilizzano il respiro e l’attivazione dei Chakra. Ha conseguito un diploma di Reflessologo plantare col Sistema On Zon Su, una antica arte di massaggio del piede, giunta a noi dalla Cina grazie all’insegnamento di maestri taoisti.

In Sardegna per il convegno “La gioia della menopausa organizzato da Atena s.r.l. con il marchio Flowers of live in collaborazione con il Centro di Formazione Paola Caddeo, Rivista Donna lo ha incontrato.

Dottor Origa, cosa è la naturopatia?

La naturopatia è una disciplina, o meglio un insieme di discipline, riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che agisce favorendo la capacità innata dell’organismo di star bene, armonizzando naturalmente le funzioni corporee e normalizzando gli equilibri alterati da abitudini di vita scorrette, errata alimentazione, inquinamento, stress e ritmi frenetici cui più o meno siamo sottoposti. Il principio di base della naturopatia è molto semplice: il corpo ha il potere di curarsi da sé, se solo gliene diamo la possibilità. Il lavoro del naturopata è aiutare l’organismo a mantenere questo potere e a stimolarlo quando è necessario. La naturopatia valuta questa “capacità” vitale e aiuta il soggetto a conservarla o a ripristinarla in caso di squilibri e disfunzioni, utilizzando, in maniera integrata, differenti discipline e tecniche naturali. Il corpo è una macchina perfetta programmata per auto-guarirsi. Spetta a noi metterlo nelle condizioni di farlo.

Cosa fa il naturopata?

L’intervento del naturopata può essere di aiuto sia in un’ottica di prevenzione, sia per affrontare molteplici problemi inerenti al benessere della persona. Può essere utile in problemi legati allo stress, tensioni, ansia, nervosismo, angoscia, disturbi gastrointestinali, disturbi dell’umore e del sonno. Per potenziare le difese immunitarie, in ogni necessità di riequilibrio e rieducazione alimentare, per vincere la stanchezza e la poca lucidità mentale, nei disordini di natura psicosomatica, per incrementare il benessere generale e sentirsi bene con se stessi.

Chi si rivolge a lei?

La persone che non sono riuscite a risolvere i loro problemi psico- fisici attraverso la medicina tradizionale. Uomini e donne che vogliono comprendere a fondo la causa del loro malessere. La naturopatia infatti non procede secondo logiche di diagnosi e terapia tipiche ed esclusive della medicina, ma si prefigge il compito di riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale e di stimolare in maniera dolce e non invasiva le capacità di autodifesa, autoregolazione e autoguarigione insite in ognuno di noi, coadiuvando i meccanismi fisiologici legati alle naturali risorse dell’uomo.

Qual è la differenza tra il ruolo del medico e il naturopata?

Il medico, per sua formazione, ha piena competenza per pronunciare una diagnosi di patologia e prescrivere terapie. Egli interviene, quando una malattia è già conclamata e prescrive farmaci spacifici.
Il naturopata invece, cura la causa oltre al sintomo. Va a ricercare nella vita delle persone, nelle sue esperienze, nei suoi traumi, nelle sue passate emozioni la manifestazione di quel determinato malessere per ricercarne la causa, non solo fisica, ma emozionale.
Il naturopata esercita il ruolo di sostenere, accompagnare ed educare la persona nel farsi carico della propria “Salute”.
Questo presuppone la volontà di voler conoscere, diventare consapevoli delle proprie condizioni e predisposizioni, decidere di intraprendere, come protagonista, un percorso di vita idoneo a tutelare la salute e/o a ripristinare un equilibrio attraverso metodiche non invasive e non farmacologiche, che possono essere, in alcuni casi, se necessarie, di supporto a terapie mediche. Nella naturopatia il dolore è una informazione che ci permette di risalire alle cause, spesso di natura emotiva. La naturopatia educa e aiuta a riportare il corpo umano nel suo naturale equilibrio e benessere a tutti i livelli: corpo-mente-spirito.

Cosa è importante in questo percorso?

E’ fondamentale la volontà del paziente. Il desiderio di mettersi in gioco, di cambiare stile di vita e di pensiero. Venire dal naturopata vuol dire essere disposti a cambiare abitudini, guardare la propria vita da un altro punto di vista, essere pronti a cambiare comportamenti e abbattere pregiudizi per modificare le relazioni con gli altri e la propria percezione della realtà. 

Cosa è la gioia della menopausa?

La menopausa, è un evento naturale che implica cambiamenti importanti a livello fisico e psicologico. In questo periodo, la donna può dedicare più tempo, più attenzione ed energia a sé e alle persone che le stanno vicino. La menopausa è un momento di gioia che corrisponde al raggiungimento della maturità e della saggezza. Fase della vita in cui la donna raccoglie i frutti del suo impegno in tutti i settori della vita; come donna, figlia, madre, moglie e lavoratrice.

Per questo è importante non avere paura e conoscere i cambiamenti fisici e psichici della menopausa per affrontarli con serenità.

Cosa apprezza delle donne?

La sensibilità e la complementarietà con l’uomo. Io chiedo molti consigli alle donne e trovo importante la loro opinione per analizzare meglio ogni situazione. Con il confronto si colgono differenti punti di vista ed è più facile trovare soluzioni. Apprezzo anche la bellezza ma preferisco una donna “brutta ma intelligente piuttosto che bella e stupida”.

naturopatia

Che cosa suggerisce di prendere alle donne in menopausa?

Per affrontare al meglio questo periodo si possono assumere sostanza di origine vegetale derivanti dalla soia o dal trifoglio rosso che consentono di mantenere un buon trofismo osseo. L’alimentazione adeguata e l’attività fisica moderata e costante aiutano a prevenire i disturbi cardiovascolari. Inoltre i Fiori di Bach sono molto utili per affrontare i cambiamenti di questo periodo ma vanno assunti dopo un approfondito colloquio con un floriterapeuta per analizzare caso per caso. E’ importante infatti, valutare bene la situazione psico fisica di ognuno prima di decidere la terapia, poiché ogni individuo è un universo a sé e il suo benessere è il risultato dell’equilibrio tra differenti fattori che variano da persona a persona.

Dottor Eugenio Origa
Dottor Eugenio Origa