Alice Pasquini: la sua Street Art

AlicePasquiniIthacaJessicaStewart

E’ italiana ed è una delle poche esponenti  femminili della Street Art  ad aver lasciato il suo segno al livello internazionale. Le sue opere si trovano a Parigi, Oslo, Marrakech, Londra, Barcellona e Melbourne.

Lavora come illustratrice, disegnatrice e pittrice ma non rinuncia al suo impulso: la necessità di dipingere in strada e dialogare con l’ambiente circostante. Le capita spesso che la gente la fermi o le scriva  raccontando di essersi riconosciuta nelle sue opere. I suoi temi ricorrenti sono i sentimenti umani  e  sovente ritrae delle figure femminili. E’ particolarmente interessata a rappresentare le donne nell’arte in contrasto con l’immagine  standard  della donna  come oggetto sessuale. Le bambine, ragazze e donne dell’artista sono esseri forti, curiosi e  indipendenti.

Ha esposto le sue opere   in un luogo inconsueto per l’artista che  solitamente realizza i suoi lavori sulla strada, a beneficio di chiunque passi: La mostra “Alice Pasquini INTO THE  GREAT WILD  OPEN “   ebbe luogo nel 2013 e fu curata da Anna MariaVolpacchio, Susan Fiorentino e Angela Sharkey  alla Tri-Mission Art Gallery presso l’ambasciata degli Stati Uniti d’America di Roma27894134_alice-pasquini-in-berlin-0 alice-pasquini Alice-Pasquini-15 alice-pasquini-its-a-new-day_