Silvia Careddu “cagliaritana primo flauto dell’orchestra austriaca Wiener Symphoniker”

M. Lengemann

La sua passione per la musica e il flauto l’hanno resa famosa nel panorama musicale internazionale. E quest’anno si è aggiudicato il posto di “primo flauto” nell’orchestra austriaca di Wiener Symphoniker. Lei è Silvia Careddu, cagliarita doc che, con determinazione e sacrificio onora e porta la musica oltre i confini regionali e suonerà con orgoglio in una delle orchestre più importanti al mondo. Un traguardo inaspettato.

Silvia Careddu è nata a Cagliari nel 1977. Dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Cagliari, ha proseguito gli studi con Riccardo Ghiani, frequentando, contemporaneamente, il Corso triennale di perfezionamento di Raymond Guiot, a Roma.

silvia201

Vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali, Silvia Careddu, dal 2004 è Primo Flauto della Berliner-Sinfonie Orchester, sotto la  direzione di Eliahu Inbal. Nel 1997 è entrata al Conservatoire Supèrieur de Paris con Sophie Cherrier. Ha ottenuto la specializzazione di Flauto barocco nella classe di Pierre Sechet e di Ottavino con Pierre Dumail.

Nei prossimi mesi sarà inoltre tra i giurati al sessantanovesimo concorso internazionale di musica di Ginevra e parteciperà in Svizzera alla convention flautistica “La Cote Flute Festival”.

Prossimamente su Rivista Donna l’intervista…