“Dalila Di Lazzaro” si racconta a Umberto Buffa per “RIVISTA DONNA”

di_lazzaro_dalila_attrice_006_jpg_ruxj

 

Se ricordate ho chiuso il precedente articolo “Dalila Di Lazzaro a Cagliari “ con questa frase : “Mentre Dalila si allontanava il suo agente mi chiede il numero telefonico e mi promette un’intervista in esclusiva con lei ma il mio telefono non ha squillato …. e proprio da questo finale voglio iniziare un nuovo articolo in quanto proprio oggi il mio telefono ha squillato e il suo gentilissimo agente mi ha fissato l’intervista !

Ciao Dalila, innanzitutto ti rinnovo i complimenti perché sono ancora colpito dalla tua figura di donna fine e raffinata, so di non essere il primo ad intervistarti cercherò quindi di essere almeno simpatico e spero originale quindi, iniziamo subito le domande:

Qual è il tuo più grande sogno ?

Il mio sogno? Io sogno un mondo migliore di quello in cui viviamo. E non lo dico per retorica, ma perché ne sento forte e urgente il bisogno. Sogno un mondo basato su valori autentici, l’onesta innanzitutto, che per me è, e deve essere, alla base dei rapporti umani, nel lavoro e in tutto quello che uno fa; poi, l’amore, sentimento indispensabile attorno cui tutto ruota. Se facessimo tutto per amore, e con amore, sono certa che tutti vivremmo meglio e saremmo migliori.

Qual è la tua più grande paura ?

La mia più grande paura è per la follia che dilaga in questo momento, mi terrorizzano le guerre in nome di un dio! Ognuno ha il proprio dio, ma comunque si chiami, nessun dio può volere la guerra, l’odio e la violenza cui stiamo assistendo attualmente. Mi spaventa molto anche constatare che, in questa nostra società, mancano spesso i sostegni e gli aiuti ai bambini, agli anziani e agli ammalati, atti a garantire e preservare la dignità umana. Ho sempre paura di imbattermi, come mi è già capitato nella vita e come racconto nel mio primo libro, in medici incompetenti e incapaci, per questo possono rovinare una vita.

dalila_di_lazzaro

Sei gelosa? 

No, non sono gelosa. La persona che ami ti appartiene perché così vuole anche lei. Se ami una persona è perché hai stima di lei e ti fidi pienamente. Se vengono a mancare queste cose, insieme al rispetto, vuol dire che non è amore, e allora se quel rapporto finisce, in fondo, non si perde nulla.

So che ami il mare ma qual è il posto preferito della terra ?

Per me non c’è un posto più bello di un altro, qualunque posto è meraviglioso se si ha accanto una persona che ti ama. Allora, anche il luogo più remoto diventerebbe incantevole. L’amore rende tutto meraviglioso!

Cos’è che non rinunceresti mai ?

Una cosa alla quale non potrei mai rinunciar e è la libertà. Se non avessi libertà non avrei vita. Ecco perché ritengo un diritto fondamentale che ogni essere umano abbia un lavoro, perché attraverso esso si raggiunge l’indipendenza e, quindi, la libertà. Quando penso che ancora oggi, in certi Paesi, la libertà è solo un sogno, mi sento morire e mi chiedo come sia possibile che esseri umani si sentano in diritto di opprimere i loro simili. Ecco, torniamo alla necessità d’amore…

E ciò che odi di più ?

Non sopporto l’ignoranza, che offusca ogni cosa. Non accetto l’ ipocrisia, la meschinità, la falsità e l’egoismo.

Cosa non faresti mai ?

Non potrei mai fare del male a qualcuno, non ne sarei capace. E…non potrei mai lanciarmi con un paracadute!

In una relazione cosa metteresti al primo posto ?

In una relazione metterei al primo posto la complicità, quindi non avere nessun segreto, ma, al contrario la voglia di condividere ogni cosa. E, poi, la passione, la disponibilità, la dolcezza, il sapersi accogliere e accettare così come si è, senza voler cambiare l’altro o l’altra.

Che cibo ti piace ? Qual è il fiore che preferisci ?

Ah, il cibo! Io sono una buona forchetta e mi piace mangiare bene. Sono molto golosa e adoro la pasta. E poi impazzisco per i fiori. Il più bel regalo che mi si possa fare è un bel mazzo di fiori. Non importa quali, io li amo tutti, di qualsiasi forma e colore. Ogni lunedì, vado al mercato e ne compro tanti per riempire la mia casa. I fiori sono una festa per me, non riesco a rinunciare a loro!

Cosa ti fa stare meglio ?

Cosa mi fa star meglio ?..L’amore, essere innamorata…!

Se fossi un animale quale vorresti essere ?

Amo tutti gli animali, ma, proprio perché ho paura di volare, vorrei essere un’aquila.

Il tuo migliore pregio e tuo peggior difetto ?

Il mio pregio è la mia indiscutibile onestà, sia nelle piccole che nelle grandi cose. Il mio difetto? Sono una pigrona!

Qual è il tuo rapporto con il Web ?

Navigare in web mi annoia tantissimo! Forse perché non sono di questa  generazione,  che chatta con tutti in ogni momento e pubblica tutto quello che fa! Sono convinta che tutta questa tecnologia, che apparentemente rende tutto e tutti vicini, al contrario, rinchiuda in un isolamento opprimente e impedisca  le relazioni vere. Sono anche consapevole, però, che internet e  social network, se usati con criterio, offrano grande comodità.

 Una domanda che faccio a tutte le donne …. Cosa non deve mancare nella tua borsetta ?

Nella mia borsetta non mancano mai le chiavi per ritornare a casa e un rossetto!

 Per chiudere, a parte i tuoi …. quale è il tuo film preferito ?

Il mio film preferito? Ne ho visti tanti, troppi! Molti mi sono piaciuti tantissimo, ma la maggior parte sono stranieri. In passato, però, ho apprezzato molto i film di Visconti.

Hai scritto 5 libri in pochi anni ma, quale è la tua scrittrice preferita ?

Simone de Beauvoir e Oriana Fallaci

Fammi adesso tu una domanda e ti darò io una risposta.

Dalila chiede : se tu potessi andare a cena con qualche personaggio, vivente o del passato, con chi andresti? E perché ?

(Umberto : La risposta è facile … ti inviterei ad una cena totalmente a base di “pasta” dopo avere scelto un ristorante chiamato “Il mazzo di fiori” per continuare a farti altre domande!

Dalila: “Ciao, mi sono piaciute le tue domande peccato che non ci siamo visti per essere più profondi in questa intervista, un abbraccio Dalila”.

Da questa intervista emerge la donna e non l’attrice e questo ti fa molto onore Dalila, grazie è stato un piacere conoscerti !

Umberto Buffa