Valerio Merola “La mia donna ideale è quella che non ho ancora incontrato”

IMG_0866

 

Chi è Valerio Merola lo sanno tutti e non ha bisogno di presentazioni perché lui è la televisione,il presentatore,l’inviato speciale,l’inventore dei talent show della TV italiana,il seduttore il playboy ma soprattutto l’uomo quello che fa di questa frase la sua vita “ : Quando sei incudine prendi i colpi , quando sei martello restituiscili  tutti “e, in questa intervista Valerio si dimostra un uomo con una grandissima personalità, un grande ! Prima di iniziare le domande e, giusto per la cronaca riassumo velocemente 25 anni della tua carriera fatta di successi: Voluto in Rai dal grande Pippo Baudo nel 1984 li fa presentare i collegamenti esterni a “Fantastico 5 e a “Domenica in”, passando successivamente per “Castrocaro”, “Giro Festival”, “Un disco per l’estate” sino ad arrivare al “Festival di Sanremo” nel 1988 inoltre, sui canali “Mediaset “ partecipazioni a trasmissioni come “Scherzi a parte” e “Bravissima” dove ottiene ottimi record di ascolti e ancora “L’isola del famosi”da concorrente e “L’Italia sul 2” come opinionista insomma amiche c’è tanto da raccontare …..

Chi è Valerio Merola ?

Valerio Merola e’ un navigatore solitario , pur circondato da moltissima gente per tutta la sua vita, in particolare donne, che dopo il primo libro che ha scritto sulla sua vita di artista, di playboy, di uomo ( “Diavolo di un Angelo” ,di grande successo ) se dovesse scrivere il secondo non avrebbe dubbi sul titolo: ” Rifarei tutto ” .

Non voglio svelare la tua età ma di che segno zodiacale sei?

Sono del segno zodiacale dei Gemelli , il segno dominato da Mercurio, con le alette alle piedi, quindi il segno per eccellenza della comunicazione. Non a caso il segno dei presentatori !

Sei fidanzato ?  Preferisco la qualifica di seduttore a quella di playboy , che pur non rinnego, in effetti io non ho mai giocato con le donne , le ho amate tutte, per un giorno o per periodi più lunghi, ma con lo stesso entusiasmo e la stessa passione , senza mai illudere nessuna , con rispetto, con tutte sono stato onesto e sincero fin  dall’inizio . E non ho mai tradito, ho cambiato. Spesso mi chiedono il segreto per conquistare le donne . La mia risposta e’: non avere tattiche , l’unica tattica e’quella di non averne. E poi far sentire qualunque donna si abbia accanto la piu’ bella,  la più sexy, la più desiderata , unica.
E farla sempre un po’ sognare. La mia donna ideale e’quella che non ho ancora incontrata.

FullSizeRender

Si parla di te come grande seduttore ma qual è la tua donna tipo? Credo nel vero amore , credo nell’amore in generale , ma sono convinto che non basti crederci per riuscire a trovarlo. Per questo gioca un grande ruolo il destino. Certi incontri fatali possono capitare o no per tutta una vita. E sono convinto che sulla nostra strada il grande amore sia  il destino a farlo passare davanti a noi.

So che sei appassionato di macchine e ne possiedi addirittura una con scritto “Special for Valerio” è vero ? Sono un grande appassionato di top car , nel corso degli anni ho posseduto le più belle auto del mondo , tutte hanno avuto qualcosa di personalizzato , ma la mia ultima Lamborghini e’veramente , dentro e fuori, ‘special for Valerio’ .  Solo un particolare : pur essendo un convinto salutista mi concedo ogni tanto un buon sigaro cubano  che adoro, , nella mia Lamborghini c’è un taglia sigari speciale made in Cuba inserito nel cruscotto per tagliare il mio amato Cohiba.

Sei viziato ? Più che viziato sono abituato bene. In tutti i sensi

A che ora di alzi la mattina ? Fino a qualche anno fa la mia sveglia coincideva regolarmente con lo scoccare del mezzogiorno, adesso non vado più in là delle nove del mattino, qualunque ora abbia fatto la sera prima .

Colazione e giornali o altro ? ) La mattina ho un mio rituale che non cambio da anni. Spremuta di limone tiepida appena sveglio ( sono un fautore della dieta alcalina) , un TG ( quando sono in Italia il mio preferito è SKY TG 24, a casa mia a Montecarlo France 24) , il ” famoso” tortino Merola ( due bianchi d’uova, un tuorlo, un cucchiaino di farina integrale , un cucchiaio di marmellata dietetica ai mirtilli, il tutto amalgamato e preparato in padella come una crepe )

Hai lavorato a fianco a grandi donne dello spettacolo mi fai il nome di quella che ritieni la più simpatica ?
Ha lasciato lo spettacolo per la politica , adesso e’onorevole, Elisabetta Gardini, mia partner a Fantastico 5, la trasmissione del mio esordio televisivo Raiuno. Ho lavorato con colleghe più famose, ma con lei avevo instaurato un bellissimo feeling umano e professionale.

Hai dichiarato che sei l’inventore il “talent show” cosa ne pensi della “De Filippi “ e del suo “Amici” ?
Maria De Filippi non ha inventato un format , ma con Amici ha  utilizzato al meglio i grandi mezzi di produzione che ha avuto a disposizione da Canale 5. Il mio ” Bravissima” , nato nel 1991, e’in senso assoluto il primo talent show della TV italiana. Pur non potendo contare oggi sugli stessi mezzi e investimenti , ancora oggi e’vivo e la paternità della idea e’incontestabile . E’partita da poco l’edizione 2015 e invito tutte le ragazze di talento a partecipare ( www.bravissima.us) .

Hai partecipato da concorrente all’Isola dei famosi ma, quanto c’è di vero nella trasmissione ?
Ho partecipato ad una mitica edizione dell’Isola , la seconda , dove i naufraghi erano veramente dei ” famosi ” ( ho visto la nuova edizione e mi sono chiesto per molti dei partecipanti:
ma chi sono?) . Nella mia Isola c’erano personaggi del calibro di Kabir Bedi Sandokan , tanto per citarne uno ed internazionale . Posso dire che e’tutto vero riguardo le condizioni estreme di sopravvivenza sull’Isola . Il televoto invece mi e’parso a volte strano e incomprensibile .

IMG_0405 (1)

La vita è fatta più di successi o di delusioni ? La vita e’una altalena , ti porta in alto e subito dopo in basso . Riuscire a rimanere più tempo possibile in alto e’la sfida principale specialmente per chi come me ha sempre amato il successo.

Sei rimasto amico di Pippo Baudo ? Ho mantenuto buoni rapporti con Pippo Baudo, il mio scopritore, ma non ci sentiamo da molti anni.
Cosa ricordi di quel “Fantastico 5 “ ? Fantastico 5 era la vera televisione , il vero varietà , quella televisione alla quale dovrebbero ispirarsi tanti pseudo autori televisivi che firmano programmi costosissimi e insulsi.

Dopo 25 anni di carriera vedi il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno ? Dopo tanti anni di carriera , e tanti alti e bassi , tante tempeste affrontate e superate , vedo il bicchiere mezzo pieno , perché sono ancora qui , con la grinta del gladiatore, a fare il lavoro che amo e che ho sempre sognato di fare da quando ero bambino.

C’è ancora la televisione nel tuo futuro ? La televisione fa parte di me , è il mio mezzo di espressione artistica e di comunicazione preferito, non potrò mai farne a meno.

Qual è la cosa che ami fare di più ? La cosa che amo fare di più in senso assoluto e’viaggiare , con orgoglio posso dire di essere stato perlomeno una volta in tutti i cinque continenti. E vorrei tanto fare il bis.

Hai molti amici veri ? Gli amici veri si contano sulle dita di una mano, nel mio caso bastano tre  dita.

Possiedi qualche animale ? Sono un animalista convinto, faccio parte attiva  della Associazione di Michela Vittoria Brambilla , una delle donne che ammiro di più , ” La Coscienza degli Animali” , amo tutti gli animali , in particolari i cani. Per sei anni ho ” convissuto ” con il mio Labrador Jack, purtroppo scomparso prematuramente. Ha lasciato in me un vuoto incolmabile , la mia casa e’piena di sue foto ,  ci legava un rapporto ed un amore unici, vivevamo in simbiosi . Dopo di lui non ho avuto il coraggio di sostituirlo.

Pratichi qualche sport ?
Sono sportivo praticante di fitness , vado in palestra due volte alla settimana , vorrei farlo di più ma non riesco per i miei impegni e i miei spostamenti , ma grazie alle indicazioni per la dieta e per l’allenamento del mio carissimo amico, il  grande nutrizionista ‘guru del fitness’ Dott Massimo Spattini , riesco a mantenere la forma fisica che desidero.

Secondo te la tecnologia è utile ? Meglio un messaggio ho una telefonata ?
La tecnologia e’utilissima, penso soltanto alla straordinaria utilità di certe scoperte moderne nel campo della medicina quindi a favore della nostra salute. L’uso distorto della tecnologia provoca alcuni fenomeni imbarazzanti . Ad esempio quei gruppi di giovani  che escono in gruppo per mangiare una pizza , e al tavolo invece di parlarsi , guardarsi, corteggiare le ragazze, stanno in silenzio a testa bassa scambiandosi messaggi e chat con il cellulare.

Hai una frase preferita ?

La mia frase preferita è : quando sei incudine prendi i colpi , quando sei martello restituiscili  tutti

Qual è l’emozione più forte che hai provato ?

L’emozione più forte che ho provato e’stato vedere accendersi la luce rossa della telecamera di Raiuno davanti a me , per la mia prima diretta televisiva davanti a quindici milioni di spettatori.
E’successo tanti anni fa , ma ancora oggi quando ci penso mi viene la pelle d’oca .

Per anni hai abitato prima a Cuba e poi a Montecarlo sono le tue località preferite ?

Montecarlo da 28 anni e’la mia residenza , a Cuba ho lasciato una parte di me. Le amo entrambe , in maniera diversa. Un terzo luogo  che tengo nel mo cuore e’in Italia: Sirmione, sul lago di Garda.

Sei cattolico ? Hai mai letto la Bibbia ?  Sono cristiano, cattolico , credente e praticante.

In Italia esiste la giustizia ?
In Italia la giustizia ha tanti problemi, ma io ho sempre avuto fiducia nella giustizia , senza dirlo come una frase fatta . Nella mia vita tre volte  ho dovuto difendermi da accuse ingiuste e senza fondamento , e per tre volte la giustizia con me ha funzionato, dandomi pienamente ragione . Quello che considero un grandissimo problema della giustizia italiana , specie per i personaggi pubblici, e’la grande evidenza che viene data quando il cosiddetto VIP inciampa in un problema , e il minimo o nullo risalto che viene dato quando quello stesso VIP viene assolto e scagionato da ogni accusa.

Hai dichiarato che non sei pronto per avere figlio, perche ?
Non mi sono mai sposato e non ho mai avuto figli , forse perché considero il matrimonio e la paternità una cosa troppo seria , da non farsi se non si e’veramente convinti della scelta riguardo la donna della tua vita. Ma non sono mai stato contrario a sposarmi e avere figli. Diciamo che sono un po’ un eterno Peter Pan , ma anche che sarei  pronto a fare il grande passo se il destino mi mettesse davanti la donna – moglie.

Fatti una domanda da solo …. La domanda che mi faccio da solo : ‘ si può essere felici solo in due? ‘ . La mia risposta e’doppia : ‘ assolutamente SI e per quanto mi riguarda le donne sono le portatrici di questa felicità ‘ .

Per chiudere , una frase per le nostre lettrici di “Rivista Donna” …..
La mia frase per tutte le lettrici di ” Rivista Donna” : ” ringrazio tutte le donne per avere illuminato d’immenso tanti momenti meravigliosi della mia vita, e un augurio di cuore a tutte le lettrici di essere donne belle dentro e fuori, a qualunque età ”

Umberto Buffa