Chiara Effe al Jazzino a Cagliari

_MG_0833

Parte da Cagliari, e non poteva essere altrimenti, il viaggio in musica di Chiara Effe che condurrà alla registrazione del suo primo disco, in uscita in primavera.
Un giro della Sardegna in tappe selezionatissime, un modo per ringraziare “di persona” tutti coloro che vorranno contribuire al crowdfunding, una fase di riscaldamento per arrivare con la massima carica possibile al traguardo della registrazione.
Appuntamento lunedì 2 marzo al
Jazzino per un’anteprima assolutamente da non perdere, in formazione completa con Rubens Massidda e Martina Pisano alle chitarre, Andrea Schirru al pianoforte e tastiere, Chiara Chierroni al violoncello, Alessandro Atzori al contrabbasso, Marco Caredda alla batteria. Con special guest Flavio Secchi alla chitarra, Antonio Firinu alla fisarmonica e la voce di Renzo Cugis.

Una versione dello spettacolo più intima, informale, quella che andrà in scena invece nelle tappe di Nuoro (20 e 21 marzo) e Sassari (22), dove i brani saranno proposti e riarrangiati per chitarra, violoncello, voce e loop station.
In questa fase del crowdfunding saranno direttamente le case del pubblico a ospitare i concerti. La dimensione da
house concert, infatti, è uno delle peculiarità del percorso di Chiara, amante degli spazi non convenzionali in cui si si annullano le distanze tra musicista e spettatore.

La campagna di sostegno alla realizzazione del disco proseguirà anche on line, sulla piattaforma Music Raiser che ha abbracciato la causa.

Chiara Effe | Niente Male Tour

2 marzo Cagliari | Jazzino | 21,30
20 marzo Nuoro | I Grani | 19,00
21 marzo Nuoro | Casa Delogu | 18,00
22 marzo Sassari | Casa Cherchi | 12,00
Sassari | Casa Cosseddu | 17,00
Sassari | Casa Masala-Mariga | 19,30

_MG_0805

Chiara Effe – Cantautrice cagliaritana prossima alla pubblicazione del suo primo disco, Chiara Effe, al secolo Chiara Figus, affonda le sue radici musicali nella bossa nova, nello swing e nella canzone d’autore italiana.
Le sue canzoni raccontano piccole storie di affetti e vita quotidiana, toccando con leggerezza, ma in profondità, le corde di chi ascolta.
Laureata in Lettere prima e in Etnomusicologia dopo, vince una master class per “La Città della Canzone” di Cremona, rassegna dedicata ai giovani cantautori italiani.
Partecipa a molti festival, tra agli altri “European Jazz Expò” (2011, 2012), “Marina Cafè Noir” (2013), “Abbabula” (2014), “Festival Cantiere Carpe Diem – La casa delle Storie” (2014).
Scrive per l’ARC di Cagliari il singolo “Persino un cieco”, che ha fatto da colonna sonora alla Queeresima del 2014.
Nell’autunno 2014 è protagonista di una mini tournèe lombarda con tre date tra Milano e Cremona.
Nel febbraio 2015 divide il palco con Paolo Benvegnù durante la prima tappa sarda del tour del cantautore toscano.
Attualmente continua a formarsi studiando canto jazz al Conservatorio di Cagliari.
Collabora con una band di sette elementi (violoncello, contrabbasso, pianoforte, fisarmonica, due chitarre, batteria), con cui si esibisce in formazione completa o ridotta in base ai contesti e alle richieste.
Grazie alla sua loop station reinterpreta i brani in repertorio in una veste sonora composta soltanto dalla nuda voce, creando suggestioni sempre capaci di sorprendere.
Al di là degli spazi convenzionali – i club, i festival, i teatri – sono la strada e le case gli ambienti in cui più ama suonare, dove l’assenza di palcoscenico abbatte la barriera tra musicista e spettatore, instaurando un rapporto più intimo, uno scambio più profondo.
Innamorata delle storie da raccontare, mette la sua vena creativa a disposizione di chi voglia una canzone “su misura” per sé, o da regalare/dedicare a qualcuno. L’esperimento, partito a ridosso dello scorso Natale, ha dato vita a una serie di brani particolarmente riusciti che troveranno spazio nel disco d’esordio dal titolo “Via Aquilone”.