“Coreografie” firmate Sabrina Merlo

sabri argento

 

“La danza è arte pura vera….è qualcosa che ti lascia un segno” così Sabrina Merlo ha saputo imporsi con il suo stile forte e particolare, una miscela esplosiva in cui confluiscono la danza classica,  moderna, contemporanea e le arti figurative.

Rivista Donna l’ha incontrata per voi..

DSC_5924

 

Sabrina, quando la danza è entrata a far parte della tua vita?
La danza è entrata nella mia vita quando ero molto giovane è stata una  vera esplosione di emozioni grazie al mio maestro Claudio Rocco, lui mi ha trasmesso la vera passione e l’amore per la danza se oggi porto avanti la mia passione lo devo a lui.
Come definisci la danza in poche parole?
La danza è arte pura vera…. è qualcosa che ti lascia un segno…
La tua scuola Arte e Danza quando nasce e perchè?
La mia scuola nasce dopo tanti sacrifici e gavetta. Per anni ho studiato e ho fatto la mia esperienza come ballerina televisiva teatrale ho conosciuto il palcoscenico in tutte le sue forme… la scuola rappresenta per me una ragione di vita, lo scopo e’ dare ai ragazzi  quello che io ho avuto ovvero, la possibilità di poter crescere e di fare un percorso artistico, cerco di aiutarli a viverla.
Tutti possono vivere una esperienza e avvicinarsi al mondo della danza questo è il senso della mia scuola.
DSC_0575_1_1
Nella tua scuola quali stili di ballo si possono imparare?
Nella mia scuola si studiano diversi stili  tra i quali: propedeutica ,classico, modern jazz, contemporaneo laboratorio coreografico , teatro, hip hop… offre tanti servizi.
La danza è un intreccio  di movimento e linguaggio non verbale … ci spieghi questo imprescindibile legame…
Il corpo  è un conduttore di messaggi visivi, non servono le parole basta osservare e capisci cosa ti vuol dire…l’anima racconta ed esprimi te stesso in tutte le sue forme.
Da ballerina a coreografa come avviene questo passaggio?
La ballerina esegue dei passi  che per anni ho fatto attraverso altri insegnanti e attraverso lo studio.. il  mio salto di qualità è avvenuto quando ho iniziato a coreografare.  La creazione viene da dentro l’estro e la fantasia non devono mancare perche’ la creatività  è qualcosa che nasce da dentro.
 Che differenza c’è tra essere un ballerino e un coreografo?
 Il ballerino esegue, il coreografo crea, il maestro insegna…
Ci si esprime di più da ballerini o da coreografi?
 Il ballerino si esprime attraverso la coreografia nella sua performance, il coreografo cuce sul ballerino un bellissimo abito e lui lo deve portare con eleganza e armonia… con passione.
Coreografare  è una bellissima emozione…. tutti i lavori che creo hanno sempre un filo conduttore….da anni curo molti lavori coreografici di grande qualità…sia teatrali che televisivi.
Cosa vuol dire per un coreografo poter lavorare con un gruppo stabile di ballerini?
Da qualche hanno curo la mia compagnia Arte Danza un bellissimo percorso. L’idea è nata per caso, mi sono cimentata attraverso un progetto di qualche anno fa’ per curare la direzione artistica del festival di San Pantaleo in Gallura, avevo bisogno di strutturare una compagnia di danzatori e cosi’  si è composta la compagnia. Lavorare con un gruppo fisso è un privilegio perche’ vai a conoscere ogni minimo dettaglio di ogni ballerino e tutto diventa più bello e particolare da tutti i punti di vista.
Da cosa trai ispirazione per le tue coreografie?
La coreografia e’ l’essenza stessa di un balletto ne costituisce la struttura e il disegno.
Nasce per caso…
Quali sono gli insegnamenti fondamentali  che devo apprendere i tuoi allievi?
Cerco di insegnare  loro che nulla ti viene regalato, i sacrifici, le rinunce, le ore che passi a studiare sono fondamentali.
L’umilta’ il rispetto  verso il prossimo  sono importanti  nella vita e in tutto quello che si fa’ …. il sudore fa la differenza….per questo  un danzatore non finisce mai di imparare.
Le coreografie vengono adattata ad ogni allievo?
 Le coreografie possono essere fatte e costruite per uno o piu’ allievi….
Quali insegnamenti della danza possono essere utili anche nella vita?
L’insegnamento  della danza sicuramente aiuta nel quotidiano è una forma di rispetto e disciplina e si ritrova anche nella vita. Oggi i giovani seguono e vedono una società disordinata e confusa, la danza li porta ad essere reali e positivi  lasciando dietro se, a volte, grandi difficoltà e sacrifici quotidiani.
Hai in consiglio per chi vuole intraprendere la carriera di ballerina e coreografa?
Sicuramente un po di talento è importante, studiare, incrementare la propria formazione, il sacrificio,  la dedizione  e un pizzico di fortuna, credo che questi siano alcuni consigli ed elementi importanti per una ballerina che vuole fare della danza una sua ragione di vita.
DSC_0994