Nicole Viquerat: la Pole Dance incanta il pubblico

Lei è Nicole Viquerat  ginnasta e appassionata di ballo fin da piccola, approda al mondo della Pole Dance che, la vede protagonista e vero talento.  La sua storia personale e sportiva è un esempio di come non vi siano ostacoli per ottenere ciò che vuoi.  Nicole, ci trasmette questa sua grande passione e siamo felici che abbia accettato di scambiare due chiacchiere con Rivista Donna…

unnamed (2)

unnamed (1)

Nicole sei istruttrice di Pole Dance come ti sei avvicinata a questo stile di ballo?

Per me è lo sport più completo. Ho provato tante discipline di varie attività tra le quali danza, box, triathlon, palestra, ma la Pole Dance racchiude tutto questo; è forza, divertimento, ballo, fitness.

Quali basi sportive bisogna avere per praticare questa disciplina?

Nessuna, è più facile se una persona è già allenata o ho fatto danza, ma questo sport è di facile apprendimento per tutti.

La pole dance ha stili differenti. Li puoi descrivere?

La Pole Dance è danza acrobatica sul palo, un mix di evoluzioni, fitness e danza.

unnamed

 In cosa consiste l’allenamento?

Venti  minuti sono dedicati al riscaldamento: flessioni, addominali e stretching, una fase molto importante. Poi si prosegue per trenta minuti con figure sul palo e si conclude con lo stretching. Ogni lezione dura un’ora.

Come può ogni donna scegliere lo stile più adatto a se?

Ogni donna ha uno stile diverso. Questo è molto importante, ognuna esprime la sua personalità; elegante, sportiva, sexy, atletica.

In che modo viene esaltata la femminilità?

Nei movimenti sinuosi e flessuosi.

unnamed (4)

La possono praticare tutte le donne?

Si tutte, ai mie corsi partecipano donne di tutte le età, la più piccola ha 7 anni la più grande 49.

Che donne si avvicinano a questo ballo?

Le donne che hanno il desiderio di praticare uno sport differente da quelli comuni, in cui poter esprimere la propria individualità.

Esistono dei pregiudizi verso questo tipo di disciplina? 

La non corretta conoscenza della disciplina la può erroneamente far assimilare alla “lap dance” ma non è così! La Pole Dance è un sport a tutti gli effetti ed è anche una disciplina olimpionica.

unnamed (5)

Quali sono i benefici per il corpo e per la mente?

Dona relax alla mente, tonifica e rende atletico il corpo.  Donando al contempo una sensazione di grande femminilità.

Come si crea una coreografia di Pole Dance?

Si crea attraverso diversi movimenti sul pavimento e varie figure che si realizzano imperniati sul palo.  Il tutto accompagnato da ritmi  musicali  lenti o veloci.

Un consiglio alle nostre lettrici?

Io consiglio a tutte di praticare la Pole Dance perchè è un sport completo e i risultati si vedono sia sul corpo con una maggiore tonificazione, flessuosità e armonia, inoltre dà uno stato di benessere anche a livello mentale. Infine è  molto divertente anche praticarla.

unnamed (3)

 

Per Ulteriori informazioni Nicole Vuquerat Link PoleDance Fitness sul sito MyGymnica – Centro Fitness Sassari  sito internet: http://www.mygymnicasassari.it/attivita/danza/pole_dance_fitness.html